Si allontana la perturbazione atlantica, miglioramento in arrivo

perturbazione atlantica miglioramento arrivo

Con piogge sparse da ovest verso est, nella mattinata di lunedì transita sulla Lombardia il sistema frontale di una perturbazione atlantica che ha concentrato il maltempo soprattutto sulle regioni tirreniche. Tra pomeriggio e sera è attesa la cessazione dei fenomeni, con un miglioramento del tempo da martedì. L’analisi di Marco Bianchini del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

L’arrivo di una perturbazione atlantica ha concentrato maggiormente maltempo su Liguria, Toscana e Lazio, e sull’Appennino emiliano; la Lombardia è rimasta un po’ ai margini della parte più intensa del peggioramento, anche se non sono mancate piogge sparse qua e là. Nel corso della mattinata di lunedì è previsto il transito sulla regione del sistema frontale, con rovesci diffusi da ovest verso est. Tempo in miglioramento da martedì.

Lunedì 23 settembre

Tempo Previsto: Nel corso del mattino cieli molto nuvolosi ovunque con transito di rovesci e piogge sparse da ovest verso est. Fenomeni più diffusi su Alpi e Prealpi, più deboli ed intermittenti sulle basse pianure.
Nel corso del pomeriggio tempo in miglioramento a partire dai settori occidentali verso quelli orientali.
In serata cessazione dei fenomeni anche sui settori orientali e nord-orientali della regione.
Quota neve mediamente sui 2100/2300 metri ma localmente più bassa durante le precipitazioni più intense, e in particolar modo i fenomeni nevosi sono possibili sulle Alpi Retiche, sul passo dello Stelvio e nel Livignasco.

Temperature: Minime in pianura comprese tra 13 e 15°C. Massime in pianura comprese tra 18 e 20°C.

Venti: In pianura deboli occidentali con locali rinforzi. In montagna a 1500 metri deboli o moderati settentrionali.

Martedì 24 settembre

Tempo Previsto: Al mattino presto locali nubi basse e foschie sulle pianure. Nel corso del giorno cieli generalmente sereni o poco nuvolosi un po’ ovunque.

Temperature: Minime in pianura comprese tra 11 e 14°C. Massime in pianura comprese tra 22 e 24°C.

Venti: In pianura deboli di direzione variabile. In montagna a 1500 metri deboli occidentali.

perturbazione atlantica miglioramento arrivo – MALPENSA24