Piantanida: «Lo sport è una priorità a Somma. Gli investimenti lo dimostrano»

somma piantanida mossolani

SOMMA LOMBARDO – Fratelli d’Italia chiede, la maggioranza risponde. Lo sport è una priorità a Somma Lombardo? «Sì, per l’attuale amministrazione, lo è». Chiaro e conciso, in tempo zero arriva la replica dell’assessore ai Lavori Pubblici, Edoardo Piantanida Chiesa, alle considerazioni avanzate dal secondo partito d’opposizione sul progetto del Nuovo Mossolani. Infatti, ieri 6 marzo, dopo un sopralluogo sui nuovi terreni acquisiti dal Comune intorno al centro sportivo, il presidente di circolo di Fdi Daniele Consonni ha sottolineato la sua visione: «Ci vuole un progetto che sia in grado di guardare da qui ai prossimi vent’anni». E ha aggiunto: «Negli ultimi sei anni di mandato l’amministrazione non si è mai espressa con un piano che possa far crescere la città nel settore dello sport». Ma Piantanida Chiesa non ci sta e cerca di mettere le cose in chiaro: «In collaborazione con Spes sono stati fatti importanti investimenti per rimodernare gli impianti».

I piani al Mossolani

Edoardo Piantanida Chiesa
Edoardo Piantanida

L’assessore ricorda bene l’ambizioso progetto che il centrodestra aveva in mente quindici anni fa, quando era al governo con il sindaco Guido Colombo. Il piano includeva «una piscina olimpionica, campi da tennis e da calcetto, ma anche Spa e vasche termali», ha ricordato Consonni, all’epoca assessore ai Lavori pubblici. Un disegno che sicuramente puntava in alto, «ma che senso avrebbe avuto realizzare mirabolanti (e assai costosi) investimenti al Mossolani e lasciare tutti gli altri impianti in uno stato di degrado?», si chiede ora Piantanida Chiesa. Che aggiunge: «Adesso sarà possibile riqualificare l’area di via Novara inserendo, un passo alla volta, nuovi impianti come campetti di padel e calcetto, oltre a un percorso vita e un pistino da pump track». Con un obiettivo preciso, «che l’attuale centro sportivo Mossolani risulti maggiormente fruibile per tutti i sommesi».

Gli interventi nello sport

L’assessore non vuole però che passi il messaggio sbagliato che nei primi cinque anni di mandato Bellaria sia stato fatto poco per lo sport a Somma. È una tesi che confuta semplicemente ricordando gli interventi portati a termine. «In collaborazione con Spes – spiega – abbiamo riqualificato la piscina, il PalaSomma, le palestre di via Villoresi e viale XXV Aprile». E ancora, «il campo da tennis (in collaborazione con il club), la pista di atletica e la tensostruttura di via Marconi, ma anche il campetto da basket di via Paradiso e lo skate park di via Novara». Chiude ricordando «gli interventi nei campi di via Puccini e via Novara e l’installazione di attrezzature nei parchi di Mezzana e di Coarezza».

Somma, sopralluogo FdI sui terreni del Nuovo Mossolani: «Manca una visione»

somma piantanida mossolani – MALPENSA24