Un nuovo Skate park a Somma. Approvato il progetto da 120mila euro

SOMMA LOMBARDO – L’amministrazione comunale di Somma Lombardo ha approvato il progetto definitivo per la manutenzione straordinaria dello Skate park via Novara. Si tratta di una riqualificazione complessiva, perché la storica area dedicata agli skater oggi è uno spiazzo di cemento vuoto da cui sono state rimosse tutte le rampe, ammalorate nonostante erano già state sistemate nel 2016. Per questo motivo l’importo complessivo dell’intervento è considerevole: 121mila euro, di cui 75mila verranno riconosciuti dal Comune alla Spes, la società municipalizzata che gestisce gli impianti sportivi della città.

Skate park mercandelli somma

Il progetto

L’amministrazione comunale ha accolto le richieste dei frequentatori dell’area e ha condiviso con loro i contenuti del nuovo impianto in modo da soddisfare pienamente le esigenze ludico-sportive e soddisfare nel contempo la vigente normativa in materia. Tre gli obiettivi perseguiti:  riqualificare lo spazio urbano quale luogo di interesse e di aggregazione per la popolazione più giovane;  realizzare un impianto sportivo che favorisca la pratica sportiva di un’utenza non specialistica; migliorare la qualità delle attività sportive all’aperto con un intervento a basso impatto ambientale;

nuovo Skate park Somma

Il nuovo skate park

L’intervento prevede il completo rifacimento dell’impianto esistente con la realizzazione di un’area di 546 metri quadrati attrezzata con blocchi di partenza e di evoluzione (Bank con muretto centrale; Quarter a due estensioni laterali; A frame con ledge canadese e rail centrale da collegare al funbox esistente; Manual pad con china Bank). L’impianto è stato concepito e progettato con l’intenzione di creare uno spazio fruibile non solo da parte di persone esperte, ma anche da parte di coloro che intendono avvicinarsi a questa pratica sportiva per la prima volta. L’intervento prevede la realizzazione di una platea in calcestruzzo armato, idoneamente ancorata all’esistente, con una finitura superficiale completamente liscia e priva di asperità, nonché resistente al gelo e all’usura, idonea alla percorrenza degli skateboard. E’prevista inoltre l’installazione di blocchi di partenza e di evoluzione in legno/metallo e materiali plastici. Le strutture portanti saranno realizzate con travi in sezione 7×7 cm e/o pannelli in Carply (pannello compensato con legno di betulla rivestito con film fenolico di colore bruno); le strutture di sostegno saranno realizzate con assi di spessore 30/40mm, mentre le superfici di scorrimento in materiale sintetico Ignolite da 6/8 mm di spessore.

nuovo Skate park Somma

La gabbia al campo di Street basket

In attesa di aprire il cantiere in via Novara (inaugurazione prevista primavera 2020), Spes comunica che sono in corso i lavori per chiudere la “gabbia” al campo di street basket di via Paradiso. Si tratta di un intervento per garantire la sicurezza dell’area e smorzare le polemiche con il vicinato: una rete parallela al campo di gioco eviterà che il pallone finisca in strada e nelle proprietà delle case confinanti.

LEGGI ANCHE:

nuovo Skate park Somma – MALPENSA24