Francesca Piccinini, a new chapter: vice presidente Uyba

chapter

BUSTO ARSIZIO – La nuova vita di Francesca. In una conferenza stampa congiunta a Casa Uyba, Francesca Piccinini, icona del volley rosa che ha chiuso la carriera giocata in casacca Unet e-work Busto Arsizio, ha annunciato la continuazione del proprio rapporto con la società di patron Pirola pur se in veste diversa. La Picci ricoprirà difatti il ruolo di vice presidente operativo con responsabilità sul settore giovanile e sul marketing per il sodalizio di via Maderna. A new chapter is coming…

Il comunicato

Non un incontro celebrativo, ma ancora una volta un’occasione per presentare un progetto rivolto al futuro: Francesca Piccinini rimane legata al suo mondo, quello della pallavolo, con un ruolo diverso, ma decisamente stimolante. Durante la conferenza stampa moderata da Giorgio Ferrario che si è svolta oggi in casa UYBA alla e-work arena, il presidente biancorosso Giuseppe Pirola ha introdotto il “New Chapter” della stella più grande del volley italiano: Francesca Piccinini sarà vice presidente di UYBA Volley, un ruolo non solo simbolico e istituzionale, ma anche operativo. Francesca seguirà da vicino i progetti sportivi della società, con un riferimento specifico al settore giovanile, ma anche al supporto tecnico dello staff di serie A. Non solo: Piccinini sarà supervisore del “tour UYBA” nelle società sportive in tutta Italia, sarà ambassador della società e presenza fondamentale nelle attività di marketing. Durante l’evento sono intervenuti anche Paolo Ferrario, AD di e-work spa, main sponsor della squadra, Adriano Pucci Mossotti e in collegamento telefonico il presidente Fipav Giuseppe Manfredi, che ha annunciato in diretta il conferimento per merito sportivi del patentino di allenatrice a Francesca. In riferimento al nuovo organigramma societario, il pres. Giuseppe Pirola ha annunciato che, oltre all’inserimento di Piccinini come vice-presidente insieme al già operativo Mario Chen, c’è un’altra novità riguardante la cantera: il ruolo di responsabile del settore giovanile sarà ricoperto da Silvano Bazzigaluppi che avrà anche il compito di sviluppare anche i rapporti con le società UYBA&Friends.

Il video della conferenza

A QUESTO LINK IL VIDEO COMPLETO DELLA CONFERENZA

Piccinini, il volley e la Uyba

La storia sportiva di Francesca Piccinini meriterebbe un libro intero. Nata il 10 gennaio 1979 a Massa, fina da giovanissima ha le stigmate della predestinata. Dopo un anno in D a Massa, nel 1992. Quindi a soli 13 anni, è già in B1 con la stessa squadra. Addirittura nel 1993 (14 anni) esordisce in massima serie con la maglia della Carrarese. Dopo un’esperienza a Reggio Emilia, passa a Modena dove nel 1996 vince la Supercoppa Italiana e della Coppe delle Coppe, primi di una lunga fila di trofei. Dopo un anno a Spezzano vola in Brasile per vestire la maglia del Paranà. Nel 1999 torna in patria, a Bergamo, dove sarà parte integrante dell’epopea Foppapedretti (2 scudetti, 3 Supercoppe, 1 Coppa delle Coppe e 5 Champions League). Nel 2013 passerà a Chieri e successivamente a Modena. Nel 2015 si trasferisce a Casalmaggiore dove vince Supercoppa e Champions League. Seguiranno tre anni a Novara conditi da uno scudetto, una supercoppa, due Coppa Italia e la sua settima Champions League. A quarant’anni annuncia il ritiro ma… Ma Giuseppe Pirola la convince nel tornare sul taraflex a Gennaio 2020. L’arrivo della divina in maglia biancorossa porta una ventata d’entusiasmo importante con le farfalle che giocano una stagione clamorosa fermata solo dal Covid. Piccinini resta a Busto nella stagione successiva, l’ultima della sua infinita carriera agonistica. Nella sua esperienza bustocca Piccinini è stata importante per gli equilibri della squadra si in campo, soprattutto nelle rotazioni per dare solidità alla seconda linea, ma lo è stata ancora di più all’interno dello spogliatoio. Se l’arrivo di una giocatrice così “ingombrante” avrebbe potuto portare qualche granello di polvere negli ingranaggi del gruppo, la presenza della Picci è stata invece un vero collante per la squadra alla quale ha dato infinita esperienza ed esempio di professionalità. Adesso è il momento del new chapter

We are Futura: la campagna abbonamenti per il PalaBorsani

uyba piccinini chapter – MALPENSA24