Picco Lecco-Futura Busto, sabato la resa dei conti: in palio mezza serie A2

BUSTO ARSIZIO – Il campionato della Futura Volley Giovani Busto Arsizio è sin qui da incorniciare. A sei giornate dal termine del campionato, le ragazze di coach Lucchini sono attualmente prime in classifica del girone A della serie B1, con una sola sconfitta al passivo e soli sei punti lasciati per strada. In due anni dalla rinascita nel segno della famiglia Forte, la fenice biancorossa ha già conquistato una promozione, una Coppa Italia e nella stagione in corso ha già guadagnato l’accesso alle Final four di Coppa Italia (18 e 19 aprile); e sabato a Lecco si appresta ad affrontare il big match che potrebbe valere mezza serie A2.

Il passato recente

Dopo aver dominato il girone d’andata, centrando l’en plein di successi, le cocche hanno subito il primo stop stagionale ad Offanengo contro una squadra sulla carta costruita per vincere il campionato (ma ampiamente staccata dalla vetta). Nelle ultime due partite però la banda di coach Lucchini ha dapprima vinto al tie-break a Trescore (in casa della quarta della classe), per poi “squashare” tra le mura di un San Luigi gremito in ogni ordine di posto Vigevano, terza forza del torneo. Allo stato attuale le biancorosse sono prime in classifica con due punti di vantaggio sul Picco Lecco di coach Milano, unica squadra che pare in grado di contendere alla Futura la promozione diretta in A2.

Il futuro prossimo

Sabato 23 marzo, in una sola partita, potrebbe decidersi il destino del campionato. Alle ore 21.00 al PalaBione di Lecco, la Futura affronta la diretta inseguitrice in un match che sa tanto di resa dei conti. Cialfi e compagne avranno a disposizione quattro risultati su sei. Una vittoria con qualsiasi punteggio, a meno di tracolli impronosticabili, varrebbe mezza A2, ma anche una sconfitta al tie-break lascerebbe la squadra della famiglia Forte davanti in classifica. Il calendario, sulla carta, poi sarà amico della compagine bustocca: se Busto dovrà affrontare solo squadre di bassa classifica nelle cinque giornate finali, Lecco dovrà invece vedersela sia con Trescore, sia con Vigevano, formazioni in piena corsa per i playoff. Nella partita di andata a Sacconago le biancorosse si imposero con un netto 3-0.

lecco futura busto – MALPENSA24