Futura Busto da paura: schianta il Lecco e va in fuga solitaria

pallavolo futura volley

BUSTO ARSIZIO – Futura senza paura, o meglio ancora Futura da paura. Nel big match dell’ottava giornata del campionato di B1 femminile, che sabato sera metteva di fronte al Pala San Luigi di Sacconago di fronte le due imbattute capoliste, la Futura Volley Giovani Busto Arsizio schianta 3-0 il Picco Lecco, continuando il suo straordinario ruolino di marcia (otto vittorie su otto) e dando vita soprattutto alla prima fuga stagionale. Le cocche biancorosse della famiglia Forte, sinora in grado di lasciare per strada un solo punto (tie-break a Vigevano), sono infatti solitarie in testa alla graduatoria con 24 punti.

Cialfi mvp, Zingaro top scorer

Dominanti a muro (10-1), le bustocche della top scorer Zingaro (14 punti) – sulle ali di una Cialfi premiata come MVP dell’incontro ed in grado di mandare in doppia cifra anche Moretto e Rrena) – hanno soffocato le offensive delle lecchesi fin dal via, lasciando le ospiti a rimuginare sui numerosi errori al servizio (ben 13 a fine match) e in attacco. In un Pala San Luigi gremitissimo, con numerosi addetti ai lavori, la Futura Volley Giovani ha dato così un messaggio forte e chiaro – se mai ce ne fosse ancora bisogno – al campionato: Busto, seppur da neopromossa in categoria, punta alla serie A2.

La gara in pillole

La Futura di coach Lucchini, in campo con l’abituale starting six (Moretto opposta a Cialfi, Rrena e Zingaro ai lati, Salvi e Veneriano al centro più Danielli libero), parte subito a razzo (5-0) contro un Lecco spaesato (diagonali Stomeo-Martinelli, Lancini-Santini, Ferrario-Badini e Garzonio libero). Zingaro il lungolinea conferma il gap (7-2), Rrena con lo stesso colpo rintuzza il recupero lecchese (9-5); Salvi va a segno con un murone dei suoi (10-5) e apre un altro buon momento per le biancorosse, che arrivano fino al +6 (13-7). Rrena piazza la tripletta del 18-11, in cui gli ultimi due punti arrivano a muro; la Futura non rallenta nel finale, anzi incrementa il distacco ancora con Moretto (23-14); la chiusura del set è opera di Cialfi (25-16).

L’ace di Salvi in apertura di secondo set (2-1) lancia le biancorosse, che si portano sul 5-3 sfruttando un errore offensivo ospite; Lecco trova però subito il pareggio al punto 6 grazie al buon servizio di Stomeo. Il vantaggio della Acciaitubi arriva su un pallone messo out da Rrena (7-8), ed apre una fase del match ricca di cambipalla fino al break messo a segno da Moretto (11-10); Rrena e Moretto piazzano il primo doppio vantaggio (16-14), rimontato però da due fast di Ferrario che portano al nuovo pari e al primo timeout chiamato da Lucchini (19-19); Zingaro spezza il buon momento ospite, Veneriano allunga con un tocco di furbizia (22-19). Troppi errori in battuta condizionano il rendimento delle ospiti di coach Milano, che prima riducono lo svantaggio (22-21) e poi regalano il 25-22 con un nuovo servizio out.

La botta di Lancini da posto 4 apre la frazione con il vantaggio della Acciaitubi (0-2), che si conferma sfruttando lo stesso attacco (1-4); Busto rientra per due volte fino al meno uno (3-4, 5-6) per poi subire l’ace del 5-8. Salvi fa rivedere finalmente un muro in casa biancorossa (7-8) e viene seguita a ruota da Cialfi per l’immediato pareggio (8-8); la Futura non si ferma più e cancella sottorete ogni velleità di attacco delle ospiti, piazzando un super parziale di 7-0 che le porta nettamente al comando (12-8). Il set però procede a strappi, ed è la volta di Lecco di contrattaccare e di riportarsi in parità (12-12); le squadre rimangono appaiate anche sul 18-18, grazie a un bel primo tempo di Veneriano; la Futura si stacca sul doppio ace di Zingaro (21-18); la stessa numero 18 contribuisce in difesa al punto successivo, messo a terra dalla pari ruolo Rrena (22-18). Le biancorosse non mollano la preda: sempre Rrena trova in lob il 24-20, quindi il definitivo servizio errato ospite chiude il match (25-21).

Il tabellino

Futura Volley Giovani–Acciaitubi Picco Lecco: 3-0
(25-16, 25-22, 25-21)
FUTURA VOLLEY GIOVANI: Veneriano 8, Danielli (L), Cialfi 3, Franchi ne, Grippo ne, Ndoci ne, Francesconi ne, Rigon ne, Salvi 5, Tonello ne, Rrena 13, Moretto 13, Zingaro 14. All. Lucchini. Battuta: errate 5, ace 4. Ricezione: 72% positiva, 49% perfetta, errori 6. Attacco: 42% positività, errori 5, murati 1. Muri: 10.
PICCO LECCO: Rusconi ne, Lancini 14, Martinelli 3, Mainetti, Ferrario 9, Sironi, Dell’Oro ne, Santini 9, Stomeo 4, Badini 1, Civitico 4, Garzonio (L). All. Milano. Battuta: errate 13, ace 5. Ricezione: 60% positiva, 36% perfetta, errori 6. Attacco: 42% positività, errori 8, murati 10. Muri: 1.

futura busto lecco – MALPENSA24