Piste ciclopedonali Provincia di Varese, continua l’accordo per la manutenzione

Un ciclista lungo la pista ciclopedonale del Lago di Varese

VARESE – Per i prossimi tre anni la gestione del verde delle piste ciclopedonali della Provincia di Varese sarà garantita ancora dalla sinergia tra diverse realtà del territorio: un’azienda, una cooperativa per disabili e una pubblica amministrazione. Rinnovata infatti, con gli stessi soggetti protagonisti, la sponsorizzazione per la manutenzione del verde delle ciclabili per i prossimi tre anni. La collaborazione è stata sottoscritta per la prima volta nel 2019 dando risultati positivi dal punto di vista tecnico ed economico, ma anche umano e sociale.

Percorso che continua

Il progetto prevedeva l’affidamento della manutenzione del verde delle piste del Lago di Varese, del Lago di Comabbio e del collegamento Biandronno-Varano Borghi, per tre anni, a uno sponsor individuato tramite la pubblicazione di un avviso pubblico. Questo avrebbe permesso all’ente di Villa Recalcati di salvaguardare e tutelare la bellezza, la funzionalità e la sicurezza delle ciclopedonali, contenendone i costi. L’azienda alla quale erano stati affidati i lavori era MedicAir, attiva nel settore dell’home care con sede operativa a Origgio che, operando in sinergia con la Provincia, ha coinvolto il terzo settore con la cooperativa Naturcoop. «Quest’iniziativa è motivo di grande orgoglio per MedicAir, non solo perché aiutiamo la Provincia di Varese a reinvestire in altri progetti i fondi risparmiati dalla gestione delle piste ciclopedonali, ma soprattutto perché diamo la possibilità alle categorie più fragili di poter lavorare e sentirsi parte di una comunità», dichiara la vicepresidente dell’azienda Dafne Moscatelli.

Il risparmio per la Provincia

L’iniziativa ha consentito nel triennio 2019-2022 un risparmio all’ente di 270mila euro all’anno, ha assicurato la gestione delle piste e ha avuto un risvolto sociale in quanto della manutenzione si è occupato personale disabile inserito dalla cooperativa. Ora l’intesa continua con gli stessi soggetti protagonisti: MedicAir e Naturcoop. La Provincia di Varese anche nel triennio 2023/2025 sarà così in grado di eliminare una voce dal proprio bilancio grazie alla sponsorizzazione, convogliando le risorse risparmiate, che superano i 107mila euro annui, su altri progetti pubblici. «Quest’azione è fondamentale per l’attuazione di una strategia efficace per la mobilità leggera del territorio della Provincia di Varese (bike&walk Varese), in quanto non è sufficiente realizzare km in più di piste ciclopedonali, bensì risulta estremamente importante porre attenzione ad una gestione efficiente ed efficace delle infrastrutture nelle fasi progettuali, realizzative e manutentive», commenta il presidente della Provincia di Varese Marco Magrini.

Un modello per la gestione

«In quest’ottica – continua – la Provincia di Varese, fin da quando ero consigliere delegato alla mobilità, ha iniziato un percorso per l’individuazione di un modello di gestione ottimale delle piste ciclopedonali basato anche sulla collaborazione di vari soggetti del territorio, pubblici e privati, che possono mettere a disposizione risorse e competenze utili. Ringrazio MedicAir per essersi resa nuovamente disponibile alla collaborazione che apporterà solo benefici al territorio e alla comunità e che ha rappresentato per la Provincia di Varese un’esperienza pilota sulla base della quale stiamo impostando il futuro modello di gestione delle piste ciclopedonali».