Più di 50 colloqui telefonici nel lockdown allo sportello psicologico di Lonate

LONATE POZZOLO – Emergenza anche psicologica nel periodo del lockdown: a Lonate Pozzolo lo sportello di ascolto telefonico istituito dall’amministrazione comunale ha registrato oltre 50 colloqui per una ventina di persone aiutate. Sono i dati riferiti dall’assessore ai servizi sociali e alla gentilezza Melissa Derisi, che al termine del periodo di isolamento dei cittadini tira le somme dell’iniziativa introdotta dal Comune di Lonate Pozzolo grazie alla preziosa disponibilità della dottoressa Maria Garatti, specialista della materia, che ha dedicato gratuitamente il suo tempo per supportare le persone che si trovavano in situazioni di difficoltà psicologica.

Il bilancio dell’iniziativa

Questa la nota con cui l’assessore Melissa Derisi traccia un primo, sintetico, bilancio dell’attività dello sportello psicologico di ascolto di Lonate Pozzolo:

Durante questo periodo di emergenza sanitaria, tutti noi siamo stati chiamati a rispettare le norme di isolamento sociale che per due mesi hanno pesantemente limitato la libertà di circolazione.
Questa situazione ha sicuramente influito sull’umore e il nostro stato emotivo, già provato dal timore per la pandemia in corso.
L’Amministrazione aveva pertanto attivato, oltre all’immancabile presenza del personale dei Servizi Sociali che ha costantemente rassicurato chi si trovava in situazioni di difficoltà, anche uno sportello telefonico di ascolto psicologico.
Oggi la situazione è migliorata e possiamo tirare le somme che questo importante servizio ha potuto fornire: sono state aiutate, ascoltate e accompagnate durante l’isolamento una ventina di persone e in tutto sono stati effettuati dalla psicologa più di cinquanta colloqui telefonici che hanno consentito di rassicurare e tenere sotto controllo situazioni di emergenza emotiva in questo difficile periodo.
I nostro sinceri ringraziamenti vanno alla Dott.ssa Maria Garatti che a titolo gratuito ha dedicato del tempo e si è resa disponibile ad effettuare questo sportello che si è rivelato fondamentale per tenere sotto controllo determinate situazioni delicate e ha saputo offrire un prezioso supporto ai lonatesi che ne hanno avuto necessità.

lonate sportello psicologa derisi – MALPENSA24