Più sicurezza ad Angera. Dal lungolago al municipio: pronto piano da 350mila euro

Angera milanesi seconde case

ANGERA – Dalla messa in sicurezza dell’ex scuola di Capronno, alla riqualificazione del lungolago di Angera. Passando per la manutenzione straordinaria del municipio, per la sistemazione di alcune vie e per l’efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica. Progetti per un valore complessivo da 350mila euro di interventi, quelli approvati dalla giunta guidata dal sindaco Alessandro Paladini Molgora. E resi possibili grazie ai contributi che Regione Lombardia ha destinato ai Comuni per lo sviluppo infrastrutturale e per la realizzazione di opere pubbliche.

Il lungolago e le vie della città

Il lockdown della scorsa primavera, a causa dell’emergenza Covid, ha inciso molto sull’economia. Motivo per cui Regione Lombardia è andata incontro ai Comuni con dei finanziamenti, per effettuare gli interventi di ripresa. Anche Angera ha ricevuto sussidi sostanziosi. Di questi, 95mila sono stati investiti nella riqualificazione urbana, con interventi mirati all’abbattimento di barriere architettoniche sull’allea, nella parte di via Repubblica. Come specifica il primo cittadino: «Verranno realizzati passaggi per disabili e in più verrà allargata l’area dell’imbarcadero per permettere ai mezzi pesanti, principalmente grandi pullman, di fare manovra senza difficoltà».
La stessa cifra è destinata ai lavori per mettere in sicurezza i tratti di sponde e terrapieno a valle della via per Ranco e della via Valcastellana.

Interventi sulle strutture

L’amministrazione non ha destinato interventi solo sulle strade. Al centro dei piani ci sono anche alcune strutture. In primis l’ex scuola di Capronno, ora adibita ad area feste e riunioni e affidata ad alcune associazioni. «Questo edificio ha un forte valore affettivo, ma è molto vecchio e ha assolutamente bisogno di opere di messa in sicurezza a livello strutturale», spiega il sindaco. «Ci sono crepe importanti, quindi è necessario provvedere per evitare rischi di cedimento». Si parla di 80mila euro di lavori complessivi.
Così come sono programmati interventi di manutenzione straordinaria in municipio. Un totale di 96.500 euro per sistemare il solaio di interpiano tra l’ufficio Tributi, che si trova al primo piano del palazzo comunale, e quello Anagrafe, che è al piano terra. Del totale della somma per l’operazione, 30mila sono parte del contributo di Regione, mente i restanti 66.500 sono stati stanziati da un precedente bando.

L’illuminazione pubblica

Fra i numerosi interventi, la giunta Molgora ha approvato anche quelli rivolti all’efficientamento energetico della pubblica illuminazione. Con un totale di 50mila euro di lavori, verrà effettuato un adeguamento di punti luce all’impianto sportivo, dove c’è il campo da calcio, di viale Ungheria. Ma verranno anche sistemati nuovi impianti Led in via Cervino, dove si trova il parcheggio dell’ospedale. In questo caso, «portiamo a termine i lavori effettuati con il supporto di fondi ricavati da una vecchia convenzione, per un totale di circa 165mila euro che ha permesso di creare un primo lotto per illuminare la strada», aggiunge Molgora.

Covid, il sindaco di Angera: «Donne meno colpite, sono più ligie degli uomini»

angera interventi allea comune – MALPENSA24