Più sicurezza a Besnate con telecamere e VeloOk

besnate opere pubbliche velook

BESNATE – Sicurezza e controllo del territorio: sono le strade che l’amministrazione comunale di Besnate ha scelto di seguire per le opere pubbliche immediatamente realizzabili grazie alla possibilità di impiegare diverse risorse economiche. Le singole destinazioni dei finanziamenti sono state approvate nella variazione di bilancio nel corso dell’ultimo consiglio comunale.

Progetti realizzabili subito

Bensate si trova ad essere uno dei Comuni della provincia con più fondi a disposizione da impiegare nelle opere pubbliche. Tra una serie di risorse concesse dalla regione e la recente possibilità di utilizzare l’avanzo di bilancio, il Comune ha quindi sbloccato una serie di progetti immediatamente realizzabili, considerato anche il vincolo, sui finanziamenti regionali, di impegnare i fondi entro il 31 dicembre prossimo. Via dunque a 100 mila euro che saranno utilizzati per creare un sistema di videosorveglianza stradale nei cinque punti di accesso di Besnate (Fontanili – rotatoria con Arsago – Quinzano di Sumirago – zona cimiteriale – via per Gallarate da Jerago) in modo da incrementare il monitoraggio del territorio. «Viviamo in un contesto molto sereno, ma un intervento del genere contribuisce ad aumentare la percezione di sicurezza dei cittadini – ha spiegato il sindaco Giovanni Corbo – oltre a dare supporto alla polizia locale». All’interno dello stesso progetto una parte dei fondi verrà utilizzata per aumentare il numero di telecamere presenti in città.
Ulteriori 40 mila euro saranno poi destinati al rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale di tutto il territorio comunale e all’incremento del numero degli apparecchi di controllo della velocità VeloOk (due quelli presenti ora). Previsto inoltre l’acquisto di nuovi cestini per i rifiuti con la sostituzione di quelli più obsoleti presenti sul territorio, di cui faranno parte anche i contenitori per la raccolta di deiezioni canine: progetto, questo, suggerito dai cittadini stessi che lo avevano inserito tra le proposte del bilancio partecipato, per cui si è votato nella scorsa settimana. Altre risorse saranno impiegate per l’acquisto di nuovi mezzi per la Polizia locale. Infine, è prevista l’installazione di un nuovo display informativo di fronte al palazzo comunale.

besnate opere pubbliche – MALPENSA24