Hidalgo trascina il BasketBall Gallaratese alla vittoria contro Mortara

BasketBall Gallaratese Mortara

GALLARATE – (s.t.) Inizia molto sofferta la partita disputata ieri sera, 31 ottobre, al Palazzetto di Sottocosta tra BasketBall Gallaratese e Mortara per la settima giornata del girone ovest del campionato di C-Gold Lombardia. E finisce con ancora più sofferenza, ma con una vittoria strappata coi denti dai padroni di casa negli ultimi minuti con il punteggio di 78 a 75.

Inizio in salita

Il primo quarto vede il Mortara sempre in vantaggio di alcuni punti e i locali che incalzano senza molto successo, tanto che dopo 7 minuti il punteggio è già 22 a 10 per la squadra ospite. La squadra di casa lascia diversi buchi in difesa, dando la possibilità agli avversari di approfittarsene e mettere a segno diversi canestri senza particolare fatica. Il primo quarto termina col punteggio di 24 a 16 per gli ospiti.

La riorganizzazione del coach Sassi

Nel secondo tempo, dopo la riorganizzazione del coach Sassi,  la difesa gallaratese inizia ad essere più efficace tanto che consente alla squadra della Lomellina poche azioni e pochi risultati, riuscendo anche ad un certo punto a pareggiare (25-25).
Questo quarto è caratterizzato da diversi falli da ambo le squadre il che comporta alcune sostituzioni da parte di entrambe le panchine e non produce grandi risultati per la squadra di casa che all’intervallo entra negli spogliatoi sotto di 7 punti, 37-30 per gli avversari.

I cuori si infiammano

Durante il terzo tempo i cuori si infiammano e la squadra di casa riesce a realizzare diversi canestri eludendo la difesa avversaria e portandola addirittura al sorpasso con 44 a 42, vantaggio che tuttavia tiene per pochi secondi vedendosi sorpassata da una tripla della squadra ospite. La tensione è alta e da ambo le parti vengono fischiati diversi falli. Il terzo quarto si conclude col punteggio di 55 a 52 per la squadra ospite.

Finale in volata

L’ultimo quarto è quello più sofferto, ma più emozionante anche per il pubblico presente perché vede, dopo due minuti di gioco, la BBG sorpassare gli avversari grazie a 3 triple segnate da  Battilana, Ciardello e Calzavara portando il punteggio 63-58. L’ultimo quarto prosegue con una serie di azioni del quintetto lomellino che a meno di 3 minuti dalla fine si riportano  in vantaggio 75 contro 74.  Gli ultimi istanti della partita vengono giocati, nonostante l’evidente calo fisico, con grande vivacità ed energia da parte della squadra locale che alla fine si aggiudica il risultato finale di 78 a 75. Nel finale in volata decidono i canestri di Belotti e Hidalgo.

Il commento

Mortara spreca il grande esordio e torna a casa con la testa confusa e molte riflessioni da fare, ma anche Gallarate ha ancora da mettere a punto molti dettagli se vuole proseguire la striscia positiva. Molto buona la performance di Anfernee “Penny” Hidalgo, il playmaker recentemente acquisito dalla BBG. Discreto il rapporto degli spari dalla linea da tre: alla fine sono stati 13 quelli messi a segno dalla Gallaratese su 31 tirati.

BasketBall Gallaratese Mortara – MALPENSA24