Più tasse, Colombo ci mette la faccia: «Un patto per Sesto. Per dare più servizi»

SESTO CALENDE – «Sì, aumentiamo le tasse. Per dare ai cittadini sestesi più servizi e una città più bella». Dopo le polemiche dall’opposizione sulla decisione della maggioranza che governa Sesto Calende di «rimodulare» le imposte comunali e di introdurre la tassa di soggiorno, esce allo scoperto il capogruppo della Lega delle Libertà ed ex sindaco Marco Colombo.

«Ci metto la faccia»

«Per me sarebbe più semplice stare defilato, invece ci metto la faccia e mi assumo le responsabilità politiche di queste scelte, perché sono tra quelli che hanno chiesto e voluto portare avanti un nuovo progetto per Sesto». Così il capogruppo di maggioranza e predecessore del sindaco Giovanni Buzzi, ricordando che «negli ultimi dieci anni penso che Sesto sia stata tra le prime cinque città della provincia con la tassazione più bassa». Ora però, spiega Marco Colombo, è giunto il momento di reperire nuove risorse per dare a Sesto «un new deal da finanziare con questa tassazione». Che comunque, rimarca l’ex sindaco e attuale consigliere regionale della Lega, «mantiene Sesto al livello di tassazione più bassa, in uno studio comparato fatto tra 15 città vicine, sull’asse tra Gallarate e Arona».

Gli aumenti

Eppure gli aumenti si faranno sentire. L’Imu crescerà di un punto circa; l’addizionale Irpef, al netto di esenzioni e progressività, si attesterà sullo 0,8%; e per la prima volta verrà introdotta la tassa di soggiorno, a carico dei turisti che pernottano in città (a seconda della tipologia di struttura, da un minimo di un euro a notte per i campeggi fino ad un massimo di 2 euro e 50 negli hotel) e finalizzata ad incentivare l’attrattività, gli eventi e le politiche di incoming. Decisioni che, sottolinea Marco Colombo, sono parte di «un percorso per i prossimi cinque anni, basato su un patto di maggioranza per Sesto, per dare ancora più servizi e migliorare la “casa” in cui abitiamo. Sesto merita più servizi, più vivibilità, migliori scuole, strade, piste ciclabili». Un’azione che l’ex sindaco giudica in continuità con quanto fatto nel suo decennio di governo: «Nei prossimi tre anni e mezzo si vedrà un notevole cambio di passo – annuncia Colombo – una forte azione caratterizzante per il cambiamento. Completeremo la virata a 360 gradi per una Sesto diversa e migliore». Val bene una tassa.

sesto colombo aumento tasse – MALPENSA24