Dal Pnrr 345mila euro per la mensa della scuola San Giovanni Bosco di Varese

VARESE – Nuovi fondi arrivano a Varese grazie al Pnrr. È stato ammesso un finanziamento destinato all’amministrazione comunale a favore della mensa scolastica della scuola primaria San Giovanni Bosco situata in via Busca, laterale di viale Aguggiari. L’importo richiesto dal Comune di Varese ammonta a circa 345mila euro.

345mila euro in arrivo

Il contributo che è stato ammesso nell’ambito dell’avviso “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università – Investimento 1.2: Piano di estensione del tempo pieno e mense”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. L’intervento proposto dall’amministrazione rientra nella tipologia “Demolizione e/o ricostruzione e/o ampliamento”. Il progetto dell’amministrazione è quello di realizzare un locale mensa di cui attualmente la scuola è sprovvista. I nuovi locali per la refezione consentiranno di ospitare fino a 111 bambini, per un totale di 222 pasti (su due turni).

Ampliamento della scuola

Per la realizzazione della mensa sarà necessario intervenire sulla struttura che ospita la scuola. Non essendo disponibili spazi dedicati si prevede infatti la realizzazione di un ampliamento dell’edificio esistente, con un unico livello completamente fuori terra. A tale scopo si utilizzerà parte dell’area cortilizia della scuola situata al livello inferiore del piano terreno. Non verranno eliminate le aree esterne utilizzate dagli alunni per la ricreazione e mobilità. Il nuovo ampliamento sorgerà nelle adiacenze della palestra esistente, andando così a sfruttare gli stessi spazi di connettivo già esistenti al piano.