Sul platano di via Gramsci a Moriggia l’ultima operazione in tree climbing a Gallarate

GALLARATE – I “tree climbers” hanno concluso le loro attività di potatura prendendosi cura del maestoso platano di via Gramsci, nel quartiere di Moriggia. Gli scenografici “scalatori di alberi” si sono arrampicati, appesi alle corde e dotati di tutte le imbracature per operare nella massima sicurezza, sul grande albero e ne hanno constatato lo stato di “salute”, dedicandogli quelle particolari attenzioni che merita una simile pianta.

Le operazioni

Con l’intervento alla Moriggia si sono così concluse le attività di potatura in tree climbing che hanno interessato alcune zone della città. Operazioni affidate ad arboricoltori in possesso di qualifica ETW (European Tree Worker), una certificazione che attesta la professionalità e la competenza in materia di alberi. Come già per le piante del parco Bassetti, anche per il platano di via Gramsci sono state fornite precise indicazioni su come intervenire: oltre alla potatura, prossimamente verrà eseguito un intervento biostimolante, distribuendo anche microrganismi utili a facilitare l’assorbimento dalle radici di sostanze nutritive e acqua.

La potatura

La potatura eseguita ha tenuto conto delle caratteristiche vegetative e specifiche delle singole piante. Operando in arrampicata dall’interno della chioma, anche se non proprio agevole perché appesi a delle corde, gli operatori selezionano facilmente i rami e individuano eventuali difetti strutturali del legno riducendo i rischi di rottura accidentale. In questo modo venti forti risultano meno pericolosi e le piante non vengono rovinate da inestetici e dannosi tagli drastici che rischiano di abbreviarne la vita.

gallarate moriggia platano tree climbing – MALPENSA24