I City Angels del Varesotto “premiati” a Milano. «Pronti per l’emergenza freddo»

La delegazione dei City Angels della Provincia di Varese al Raduno di Milano

VARESE – Si allarga l’impegno dei “baschi blu” dei City Angels in provincia di Varese: alla storica opera di assistenza agli “ultimi”, che nelle prossime settimane si intensificherà per l’emergenza freddo, si aggiunge anche l’attività che i volontari svolgono nell’ambito della Protezione Civile. Sia grazie all’accordo operativo stretto con il gruppo “Garibaldi” di Busto, sia all’interno della Colonna Mobile Provinciale.

Il raduno di Milano

Novità che il coordinatore provinciale Andrea Menegotto, nickname “Tiger”, ha annunciato dal palco del primo raduno internazionale di Milano dei City Angels, un’occasione storica che si è tenuta domenica 9 ottobre nel Salone degli Affreschi della Società Umanitaria, alla presenza del fondatore Mario Furlan, “Stone”. «Era giusto farlo, per ricordare la nostra storia e il fatto che tutto sia partito da Milano» ha affermato, nell’occasione. C’erano anche alcuni degli “Angeli dal basco blu”, delle sezioni della Provincia di Varese (con unità territoriali a Varese, Busto Arsizio e Gallarate).

Attivi come Protezione Civile

Andrea Menegotto ha parlato dell’«orgoglio» di indossare la divisa nelle tre città di cui è responsabile e di poter «contribuire attivamente sul territorio da diversi anni, collaborando con le istituzioni, le forze dell’ordine e le altre associazioni di volontariato presenti sul territorio», tra cui spicca la Protezione Civile, cui i City Angels varesotti aderiscono mediante un accordo operativo, siglato dal fondatore lo scorso dicembre, con Pronto Intervento Protezione Civile “Garibaldi” di Busto Arsizio, cui appartengono a tutti gli effetti. «Ma c’è di più – aggiunge il coordinatore – alcuni volontari, che hanno seguito specifici corsi di formazione, oggi operano con diversi ruoli nell’ambito della Colonna Mobile Provinciale di Protezione Civile della Provincia di Varese, organizzazione subito attivata in caso di emergenze». Lo stesso Menegotto è da qualche settimana volontario attivo e operante nella segreteria della Colonna Mobile Provinciale, che ha un ruolo organizzativo e di coordinamento per tutte le altre funzioni.

Presenti nelle città

Queste attività di recente introduzione si affiancano naturalmente all’opera tradizionale e storica di aiuto e assistenza agli “ultimi”, senzatetto e persone in stato di grave disagio sociale, per cui i volontari con il basco blu dedicano diversi servizi in orario serale, nelle loro tre città in cui sono attivi, nel corso della settimana per tutto l’anno. E fra poco inizierà per loro il periodo più importante dell’anno, quando saranno impegnati con la cosiddetta “emergenza freddo”, momento in cui le condizioni climatiche rendono particolarmente complessa la vita di strada dei loro assistiti.

Le parole chiave

«Desidero condividere con voi due parole riguardo quanto percepito di noi – dichiara ancora Menegotto – basandomi su quanto mi è stato detto: affidabilità e, nonostante siamo volontari, professionalità». Due termini che racchiudono l’essenza del volontariato dei City Angels, «volontari di strada e di emergenza che si occupano di solidarietà e sicurezza, due facce della stessa medaglia, racchiuse nel logo stesso dell’associazione con la simbolica aquila che abbraccia e protegge lo skyline cittadino». 

I riconoscimenti

Al termine del discorso un riconoscimento e una promozione da parte del Consiglio Direttivo nazionale: al volontario e caposquadra Filippo Carobene “Eagle” un “basco d’argento”, emblema di riconoscimento per il particolare impegno dimostrato, con grande dedizione e costanza, e una nomina a istruttore di sezione a Chiara Menegotto “Mene”, che quasi a dispetto della giovanissima età si sta notevolmente impegnando e ha confermato la disponibilità ad accogliere e formare nuovi “Angeli” in Provincia, curando pure l’aggiornamento dei volontari già da tempo operativi. «Ringrazio il nostro fondatore e il Direttivo per la fiducia riposta in me – le parole di Chiara – la formazione è, infatti, uno dei cardini essenziali della nostra associazione. In emergenza su strada non si può improvvisare. Chi volesse conoscerci e – perchè no? – diventare uno di noi può contattarci al 377-5502177. Fisseremo un colloquio, ci conosceremo e forse avremo un “Angelo” della solidarietà e della sicurezza in più».

varese city angels protezione civile – MALPENSA24