Un presepe d’artista diffuso tra le vie del borgo del Sacro Monte di Varese

presepe Sacro Monte Varese
Foto Facebook Associazione Amici del Sacro Monte

VARESE – Anche al Sacro Monte di Varese è giunta l’atmosfera natalizia. Le vie del borgo hanno accolto le tavole di legno affrescate anni fa dall’artista Mario Alioli, che sono state allestite per creare un presepe diffuso. E c’è attesa per mercoledì 8 dicembre, quando torneranno i mercatini a Santa Maria del Monte e si accenderanno le luminarie.

Un presepe d’artista

Il Sacro Monte di Varese celebra dunque il Natale attraverso l’arte, grazie alle tavole affrescate dal maestro Mario Alioli. Il celebre pittore varesino, scomparso proprio 10 anni fa, aveva realizzato delle tavole in legno dedicate a tutte le figure oggetto del presepe. Un patrimonio che non è andato perso: le opere sono state donate all’Associazione Amici del Sacro Monte e per il periodo delle feste abbelliranno le vie del sito Unesco. «Per questo Natale – spiegano dall’associazione – i volontari del borgo, che ringraziamo sentitamente, hanno posato le figure nel tunnel che conduce al Santuario, creando una splendida atmosfera natalizia».

presepe Sacro Monte Varese

Dopo 30 anni il mercatino

Ma non è l’unica novità di questo Natale al Sacro Monte. Dopo 30 anni infatti si apprestano a tornare al borgo le bancarelle del Mercatino di Natale. L’iniziativa si svolgerà su più giornate, a partire da mercoledì 8 dicembre, festa dell’Immacolata, dalle 10 alle 23. Si replicherà sabato 11 e domenica 12 dalle 10 alle 19. Saranno presenti con i loro lavori numerosi hobbisti con idee originali per i regali natalizi. Il pomeriggio dell’8 dicembre alle ore 16 è prevista l’esibizione del coro dei bambini della chiesa Kolbe di Varese, con canti natalizi. In serata saranno poi accese le luci di Natale nel borgo.