Pressing di Palumbo su Tav e Pedemontana: «Solo i 5 Stelle sono contro lo sviluppo»

pedemontana sconto pendolari

MILANO – «L’approvazione dell’emendamento che ho presentato in merito alla mozione riguardante le infrastrutture strategiche e in particolare la TAV (Treno Alta Velocità) ha consentito, su mia iniziativa e raccogliendo prima le firme di tutti i consiglieri della maggioranza (FI, Lega, FdI, Noi con l’Italia ed Energie per l’Italia) e poi anche il consenso del Partito Democratico e del gruppo Lombardi Civici, di inserire la volontà politica della stragrande maggioranza del Consiglio Regionale di portare a compimento, senza ulteriori ritardi, Pedemontana; che è opera infrastrutturale strategica per lo sviluppo della Lombardia». Queste le parole del consigliere regionale Angelo Palumbo, Presidente della V Commissione Territorio ed Infrastrutture, dopo l’approvazione della mozione sulle infrastrutture strategiche regionali e del Nord Italia presentata oggi 6 novembre.

Appello a Toninelli

Secondo Palumbo è quindi necessario che sia il Governo che il Ministero delle Infrastrutture diano quelle risposte chiare e puntuali, che i cittadini e le imprese lombarde stanno aspettando da ormai troppo tempo. Fondamentale sarà individuare ed erogare idonei finanziamenti per il completamento dell’opera stradale e di quella ferroviaria. «E’ tempo che il Ministro Danilo Toninelli prenda finalmente coscienza del proprio ruolo e, dopo numerose gaffe ed uscite pubbliche che vanno nella direzione opposta a quella oggi palesemente necessaria, dica chiaramente dove vuole condurre il Paese e di conseguenza anche la nostra Lombardia: non c’è più tempo. Solo attraverso lo sviluppo infrastrutturale la nostra Regione potrà proseguire quel percorso di crescita che le ha consentito di posizionarsi fra i primi quattro motori d’Europa. Oggi è più che mai indispensabile stare al passo con la visione strategica europea sul tema dei  trasporti e delle infrastrutture evitando un pericoloso isolamento che nuocerebbe non solo all’Italia ma, in primis, alla Lombardia».

Contrari i 5stelle

Sia sulla TAV che su Pedemontana, le uniche voci contrarie in Consiglio Regionale sono state quelle degli esponenti del Movimento 5 Stelle. Un voto che Palumbo commenta così: «Inutile ripetere che la loro è una visione di decrescita del nostro sistema Paese»

palumbo tav pedemontana – MALPENSA24