Arrivano correnti fredde, l’alta pressione lascia posto a nubi e pioggia

pressione correnti fredde pioggia

Da venerdì l’arrivo di correnti più instabili e fredde da nord-est indebolisce il campo di alta pressione posizionato tra Spagna, Francia e Italia. Nella giornata di sabato aumenterà la nuvolosità sulla Lombardia, con piogge in pianura e nevicate sui rilievi; tra domenica e lunedì i valori della temperatura torneranno entro la media stagionale. L’analisi di Gabriele Galastro del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Tra venerdì e il fine settimana il campo di alta pressione situato tra Spagna, Francia e Italia andrà lentamente a indebolirsi per l’arrivo di correnti più instabili e fredde provenienti da nord-est. Ne conseguirà un aumento della nuvolosità sulla Lombardia, con qualche pioggia o rovescio in pianura e qualche nevicata sui rilievi (specie prealpini) nella giornata di sabato. Le temperature tra venerdì e sabato saranno sopra la media, mentre tra domenica e lunedì si riporteranno entro i valori stagionali o lievemente al di sotto.

Venerdì 13 marzo

Tempo Previsto: Tra mattino e pomeriggio soleggiato sui rilievi con transito di velature a tratti compatte. In pianura cielo poco nuvoloso con nubi sparse.
Dalla serata aumento della nuvolosità in estensione dai settori pianeggianti orientali verso quelli occidentali e successivamente sui rilievi. Possibili deboli fenomeni sparsi tra pedemontane e pianura centro-orientale.

Temperature: Minime comprese tra 6°C e 10°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 16°C e 20°C.

Venti: In pianura tra mattino e pomeriggio deboli/moderati da sud-ovest (locali rinforzi su medio-bassa Lomellina) in rotazione dai quadranti orientali in serata, in quota moderati da sud-ovest in rotazione dai quadranti orientali in serata.

Sabato 14 marzo

Tempo Previsto: Per l’intera giornata su tutta la Lombardia cielo nuvoloso o con nubi sparse.
Tra mattino e pomeriggio sui rilievi alpini e prealpini possibili deboli nevicate o nevischio (quota neve iniziale sopra i 1.500/1.800 metri ma in calo fino a 1.000/1.300 metri). In pianura possibili deboli precipitazioni sparse o rovesci locali più probabili e diffuse sui settori centro-occidentali.
In serata esaurimento dei fenomeni su tutta la regione con schiarite che da rilievi alpini e prealpini si estenderanno anche sui settori pianeggianti.

Temperature: Minime comprese tra 6°C e 9°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 9°C e 13°C.

Venti: In pianura moderati a tratti di forte intensità da est, in quota moderati/forti da sud-est.

Domenica 15 marzo

Tempo Previsto: In mattinata sui rilievi alpini e prealpini cielo sereno o poco nuvoloso. Sulle pedemontane cielo nuvoloso o con nubi sparse. In pianura cielo poco nuvoloso con nubi sparse.
Tra pomeriggio e sera sui rilievi alpini occidentali e le Prealpi cielo nuvoloso coperto con possibili deboli precipitazioni sparse. In pianura cielo nuvoloso sui settori centro-settentrionali, poco nuvoloso su quelli meridionali.

Temperature: Minime comprese tra 4°C e 7°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 10°C e 14°C.

Venti: In pianura deboli/moderati da sud-est, in quota deboli/moderati da sud-est.

pressione correnti fredde pioggia – MALPENSA24