Cresce la pressione e torna la stabilità. Ma è possibile un nuovo peggioramento

ressione stabilità possibile peggioramento 01

Il lieve aumento della pressione sul Nord Italia porta un miglioramento delle condizioni meteorologiche. Mentre la prima parte della settimana sarà caratterizzata da stabilità, giovedì potrà verificarsi un nuovo peggioramento. L’analisi di Antonio Marioni del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Dopo il passaggio debolmente perturbato tra sabato e domenica, nella giornata di lunedì la pressione sul Nord Italia va lievemente aumentando con un miglioramento delle condizioni meteorologiche. La prima parte della settimana sarà caratterizzata da stabilità; resta da confermare il nuovo peggioramento del tempo che potrà verificarsi giovedì.

Lunedì 1 giugno

Tempo Previsto: Cielo poco nuvoloso ovunque con tendenza, in giornata, ad aumento delle nubi a evoluzione diurna sui monti dove localmente, tra il pomeriggio e la sera, potrebbe verificarsi qualche isolato rovescio o temporale. Generalmente asciutto sulle pianure.

Temperature: Massime in aumento e comprese tra 26°C e 28°C. Minime stazionarie e comprese tra 12°C e 16°C.

Venti: In pianura deboli orientali. In montagna deboli di direzione variabile con qualche rinforzo nelle aree raggiunte da temporale.

Martedì 2 giugno

Tempo Previsto: Giornata ancora caratterizzata da cielo poco nuvoloso ma con tendenza nelle ore pomeridiane alla formazione di nubi a evoluzione diurna sui monti, con possibilità di rovesci o temporali locali che potrebbero sconfinare sulle pianure adiacenti.

Temperature: Massime in aumento e comprese tra 28°C e 30°C. Minime in aumento e comprese tra 14°C e 18°C.

Venti: In pianura deboli occidentali. In montagna deboli occidentali con qualche rinforzo nelle aree raggiunte da temporale.

Mercoledì 3 giugno

Tempo Previsto: Cielo poco nuvoloso con nuvolosità cumuliforme in formazione sui monti nelle ore diurne. Possibili rovesci o temporali, in intensificazione in serata, su Alpi e Prealpi, in estensione alle pianure adiacenti. Altrove (pianure e Appennino) ancora asciutto.

Temperature: Massime stazionarie e comprese tra 28°C e 30°C. Minime in lieve aumento e comprese tra 15°C e 19°C.

Venti: In pianura deboli occidentali. In montagna deboli occidentali tendenti a moderati meridionali dalla sera e con rinforzi nelle aree raggiunte da temporale.

pressione stabilità possibile peggioramento – MALPENSA24