Prima “strada ciclabile” e nuova Zona 30 in centro a Legnano per la Bicipolitana

legnano bicipolitana pistaciclabile mobilità

LEGNANO – Da lunedì prossimo, 29 agosto, si apriranno a Legnano i cantieri nelle vie Crispi, Verdi (nella foto), in largo Seprio e via Seprio. I lavori non si limiteranno alla sistemazione del fondo stradale: lungo la direttrice Crispi-Verdi-Seprio prenderà forma il tratto della linea 1 della Bicipolitana che collegherà il percorso ciclabile di corso Italia con l’area ex Cantoni, con il passaggio verso il quartiere Oltresempione che sarà realizzato in seguito attraverso via Tirinnanzi.

Il passaggio della Bicipolitana cambierà la viabilità delle vie Crispi e Verdi anche perché diventeranno “strada ciclabile” o E-bis, ossia una strada urbana in cui la circolazione delle biciclette ha la precedenza su tutti i veicoli e con un limite di velocità per tutti di 30 km/h. Si tratta della seconda novità contemplata dal codice della strada e introdotta in città dallo sviluppo della Bicipolitana dopo la casa avanzata completata qualche settimana fa all’incrocio tra le vie Canazza e Colli di Sant’Erasmo, lungo il percorso della linea 3.

Interessata la direttrice Crispi-Verdi-Seprio

Una volta completata la segnaletica orizzontale, la direttrice Crispi-Verdi-Seprio presenterà la classica striscia rossa che sarà percorribile dalle biciclette provenienti da corso Italia in direzione centro città, mentre per l’altro senso di marcia, da largo Tosi a largo Seprio, sarà a disposizione tutto il resto della carreggiata. All’inizio di via Crispi la segnaletica orizzontale indicherà, partendo dall’alto, il senso di marcia, la bicicletta (mezzo che ha la precedenza), l’auto e il limite massimo di velocità. Il nuovo tracciato della ciclabile comporterà l’eliminazione dei posti auto collocati sul lato sinistro della carreggiata da largo Tosi a largo Seprio; sul lato destro saranno disegnati tre posti auto, uno riservato ai disabili e due per il carico e scarico.

Per l’assessore alle opere pubbliche, Marco Bianchi, si tratta di «un passaggio essenziale per dare continuità alla linea 1, quello tra corso Italia e largo Tosi. Lo facciamo inserendo una novità nella viabilità cittadina, la strada ciclabile, una possibilità recentemente introdotta dal codice stradale per garantire la continuità dei percorsi ciclabili anche nelle strade più strette. Questa scelta afferma, nei fatti, un concetto: l’automobile non è la padrona della strada; questo spazio deve essere condiviso nel rispetto degli altri utenti».

Due settimane di lavori e chiusure

I lavori sulle vie Crispi, Verdi, Seprio e in largo Seprio si concluderanno entro il 10 settembre; sempre nell’arco di queste due settimane sarà realizzata l’asfaltatura del tratto di ciclabile lungo corso Italia compreso tra via Giolitti e largo Seprio per cui potrà rendersi necessario un restringimento della carreggiata. Tutti questi cantieri comporteranno la chiusura dei tratti interessati nella fascia oraria 9.00-17.00.

legnano bicipolitana pistaciclabile mobilità – MALPENSA24