Prima volta per gli Ambulanti dell’Insubria alla Veroncora. «Arriviamo in tutti i rioni»

All'ultima fiera degli Ambulanti dell'Insubria a Castellanza un ospite speciale, la youtuber LaSabriGamer

BUSTO ARSIZIO – La sagra della Madonna in Veroncora inaugura la stagione delle fiere degli Ambulanti dell’Insubria. Domani, domenica 24 aprile, saranno una quindicina le bancarelle presenti in via Vespri Siciliani per il “mercatino” organizzato in occasione della Festa della Veroncora. Sarà la seconda giornata della sagra che è iniziata lunedì scorso a Pasquetta con la tradizionale sfilata e benedizione dei trattori.

Dita incrociate per il meteo

«Peccato per il tempo, speriamo solo che regga» rivela Massimo Rogora, portavoce del consorzio degli Ambulanti dell’Insubria, che prima di Pasqua aveva fatto già la sua prima uscita stagionale a Castellanza. «Avevamo preso un impegno con gli organizzatori della sagra della Veroncora, che ci hanno cercato, e vogliamo rispettarlo. Per noi sarà un test, la volontà già quest’anno era di proporre la fiera nel giorno di Pasquetta, ma molti nostri ambulanti erano già impegnati a Inveruno. Se la prova funziona l’anno prossimo siamo pronti ad organizzarci per il giorno della sfilata dei trattori».

Il “tour” dei quartieri

Per gli Ambulanti dell’Insubria è un nuovo “spillo” appuntato sulla mappa di Busto Arsizio, visto che il consorzio creato tra gli ambulanti del mercato bisettimanale di piazza dei Bersaglieri ha ormai toccato quasi tutti i quartieri della città, dal centro alla periferia. «Finalmente arriviamo anche alla Veroncora – fa sapere Max Rogora – ormai per noi è una tradizione girare in tutti i rioni. Il prossimo appuntamento è fissato per il 1° maggio, quando saremo in via Magenta a Sacconago con 30 bancarelle con tutte le novità primaverili. C’è già grande attesa, siamo stati a portare i volantini e negozi, bar e ristoranti non vedono l’ora di poter sperimentare questa sinergia».

Il calendario delle fiere

  • Madonna in Veroncora, 24 aprile in via Vespri Siciliani;
  • Via Magenta in fiore, 1 maggio in via Magenta;
  • San Giuseppe, 8 maggio in viale Stelvio;
  • C’era una volta la fea da straa balon con le bancarelle del Forte, 22 maggio in viale Lombardia;
  • Sagra di San Gregorio, 18 settembre in via Ugo Foscolo e piazza Trento Trieste;
  • Sant’Edoardo in straa, 29 settembre in viale Alfieri;
  • Sinagü in Straa, 9 ottobre in via Magenta;
  • Via Lonate, 30 ottobre in via Lonate;
  • Aspettando il Natale con le bancarelle del Forte, 20 novembre in viale Lombardia;
  • Aspettando il Natale di viale Alfieri, 11 dicembre in Viale Alfieri.
busto arsizio ambulanti insubria veroncora – MALPENSA24