Pro Patria-AlbinoLeffe: 1-2. La diretta del match

BUSTO ARSIZIO – Termina la nostra diretta: il finale allo “Speroni” dice 1-2. L’AlbinoLeffe dell’ex Zaffaroni vince in rimonta 1-2 su una Pro Patria sfortunata, ma poco cinica.

Pre partita

In uno “Speroni“ chiuso al pubblico, i tigrotti di Sala si presentano all’appuntamento privi dell’infortunato Ghioldi (colpito peraltro da un doppio lutto familiare, con la perdita di entrambi i nonni), del lungodegente Molinari, del nazionale albanese Kolaj (dopo il successo 0-1 in casa del Kosovo, Arj sarà in campo martedì contro l’Inghilterra per le qualificazioni agli Europei Under 21) e dell’esperto Fietta, alla prese con un affaticamento muscolare.

Primo tempo

Con la Pro in biancoblù (il capitano è Bertoni, Boffelli agisce da centrale) e l’AlbinoLeffe in giallorosso, la gara prende il via dopo il doveroso ricordo alla memoria di Andrea Cecotti, con l’omaggio floreale depositato da Colombo ai piedi dello striscione dedicato all’indimenticato tigrotto. Al 6′ sul cross di destro di Galli, Parker colpisce di testa a botta sicura, ma troppo centrale: Savini respinge di pugni, ma né lo stesso Parker (scivolato), né Spizzichino riescono ad appoggiare in rete. All’11’, su una palla recuperata da Brignoli, Nicco ci prova da fuori: palla a fil di incrocio. Ancora Pro, padrona del campo col palleggio: al 15′ sul cross dalla sinistra Galli, Spizzichino – sul palo opposto – si coordina bene e conclude a rete: palla fuori di poco. Si vede anche l’AlbinoLeffe: su una corta respinta l’ex Gabbianelli colpisce bene, ma Mangano è attento e blocca. Il monologo biancoblù continua: al 20′ Latte Lath si accentra e scarica in porta: palla ancora fuori di poco. Al 30′ sulla punizione cross di Bertoni, Parker di testa prolunga, ma la palla va sul fondo. Il gol arriva al 31′ con Parker che, dopo essersi procurato con tenacia il rigore (fallo di Cerini), lo trasforma spiazzando Savini con un piatto destro. Neanche il tempo di gioire (foto Roberta Corradin) che Giorgione al 36′ rimette in parità la sfida con una botta su punizione che sorprende Mangano (solo due giocatori in barriera). La Pro ha subito l’occasione per riportarsi avanti al 39′, ma Latte Lath di testa manda la palla sul palo. All’intervallo è 1-1: parziale che sta decisamente stretto ai biancoblù, per il maggior possesso palla e per le occasioni da rete avute.

Secondo tempo

Al rientro in campo, con Pizzul al posto di Brignoli, l’AlbinoLeffe ribalta il risultato al 6′ con un’azione insistita risolta dal gol di Manconi. La Pro accusa un po’ il colpo, ma non smette di giocare, pur faticando a trovare la via della porta. Mister Sala inserisce forze fresche (Colombo e Le Noci per Galli e Nicco), ma gli arcigni seriani di Zaffaroni usano anche l’astuzia (Lombardoni si becca un giallo per la simulazione di Petrungaro). Al 28′ Parker ci prova di sinistro, ma il tiro è troppo centrale. Alla mezz’ora Sala gioca la carta dell’ex, inserendo Castelli, ma è Boffelli a reclamare un mano da rigore. Il tempo passa inesorabilmente: al 39′ Le Noci ha una punizione da buona posizione, ma calcia alto. La Pro tenta il tutto per tutto con Ferri (per Spizzichino), ma l’AlbinoLeffe si difende con le unghie. Nei cinque di recupero la Pro ci prova fino all’ultimo, ma la punizione di Le Noci termina di poco a lato. Finisce 1-2.

Le formazioni

La Pro Patria ricorda Andrea Cecotti, Busto ancora no

Pro Patria AlbinoLeffe diretta -MALPENSA  24