La Pro Patria fa tremare la capolista, il Padova la spunta: 1-2

padova

BUSTO ARSIZIO – Sono passati più di dieci anni da quel maledetto 21 giugno del 2009, quando il Dream Team consegnò la serie B in mani altrui, negando alla Pro Patria un sogno tanto atteso, ma il Padova resta sempre un incubo per i biancoblù. E l’1-2 in rimonta con cui i biancoscudati di Pavenel – graziati di un rosso sacrosanto al 25′ per una gomitata di Busellato – sono riusciti ad espugnare in rimonta lo “Speroni” ne è la riprova, perché mai come in questa occasione i tigrotti di Prina, passati meritatamente in vantaggio al 46′ con Niccolo Pierozzi (nella foto Giussani) a suggello di un primo tempo in crescendo (traversa di Stanzani al 43′), avrebbero meritato miglior sorte. Ed invece nella ripresa il rocambolesco pari dell’argentino Nahuel Valentini al 60‘ e il sorpasso fortunoso di Salvatore Monaco al 68′ hanno riscritto il risultato a favore dell’imbattuta capolista, in testa alla graduatoria a punteggio pieno. Per la Pro, protagonista della miglior prestazione stagionale, zero punti ma tanti applausi (che purtroppo non fanno classifica), in vista della trasferta di mercoledì (ore 18) a Lecco.

La sintesi

Con Lombardoni, Molinari e Brignoli assenti, mister Prina deve schierare Colombo in difesa (il centrale è Saporetti), con Boffelli subito gravato di un giallo; al 10′ su un errore del capitano biancoblù, Ronaldo sfiora il bersaglio grosso. Scampato il pericolo, la Pro regge bene l’urto del Padova, con Parker al 20′ che perde l’attimo per il tiro e con Stanzani al 24′ che “impegna” Donnarumma. L’episodio che può girare la partita si verifica al 25′, ma arbitro, guardalinee e quarto uomo ignorano l’evidente gomitata rifilata a palla lontana da Busellato a Stanzani. Che il direttore Arace non sia in giornata lo si capisce anche alla mezz’ora, quando infligge una folle ammonizione a Colombo. I tigrotti non si fanno comunque innervosire dalla terna, continuando a rispondere colpo su colpo ai biancoscudati (al 40′ l’azione che porta alla conclusione Pierozzi è da applausi) tanto da sfiorare il vantaggio al 43′ con la traversa di Stanzani. Il gol è nell’aria e arriva meritatamente al 46′, quando Pierozzi corregge in rete la spizzata di Parker su schema d’angolo calciato da Bertoni.

All’intervallo sull’1-0, l’avvio di ripresa è scoppiettante: Stanzani ci riprova subito su punizione, Caprile compie una paratissima (ma era offside), mentre Pierozzi confeziona sulla destra due traversoni in cerca d’autore. Il pareggio, rocambolesco e fortunoso, arriva al 60′, con Valentini che di rimpallo insacca la porta bustocca. La Pro accusa il colpo per l’immeritato pareggio e il Padova infligge la zampata: sull’uscita imprecisa di Caprile, Monaco al 68′ risolve la mischia in area, ribaltando il risultato: 1-2.  Mentre in tribuna si scaldano gli animi, la Pro ci prova fino all’ultimo, ma senza fortuna. Finisce 1-2.

Le pagelle dei tigrotti

Caprile 6; Colombo 6.5 (34′st Ghioldi sv), Saporetti 7, Boffelli 6.5; Pierozzi 7, Nicco 6.5 (34′st Fietta sv), Bertoni 6.5, Galli 6 (19′st Ferri 6), Pizzul 7; Stanzani 7 (19′st Più), Parker 6.5 (19′st Castelli 6). Prina 6.5.

Post partita

Il tabellino

Pro Patria-Padova: 1-2 (1-0)
Marcatori: Pierozzi (PP) al 46’pt, Valentini (PA) al 15’st, Monaco (PA) al 23’st.
PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 1 Caprile; 21 Colombo (34′ s.t. 23 Ghioldi), 4 Saporetti, 13 Boffelli; 11 Pierozzi, 10 Nicco (34′ s.t. 16 Fietta), 14 Bertoni, 3 Galli (19′ s.t. 25 Ferri), 15 Pizzul; 7 Stanzani (19′ s.t. 27 Piu), 9 Parker (19′ s.t. 30 Castelli). A disposizione: 12 Mangano, 2 Vaghi, 6 Sportelli, 17 Vezzoni, 18 Banfi, 24 Giardino, 26 Zeroli. All. Prina.
CALCIO PADOVA (4-3-1-2): 22 Donnarumma; 26 Kirwan, 3 Valentini, 29 Monaco, 27 Curcio (8′ s.t. 6 Pelagatti); 18 Hraiech, 31 Busellato (1′ s.t. 32 Chiricò), 5 Della Latta (8′ s.t. 11 Jelenic); 10 Ronaldo; 7 Santini (8′ s.t. 9 Biasci), 24 Ceravolo (29′ s.t. 21 Settembrini). A disposizione: 1 Vannucchi, 4 Gasbarro, 8 Germano, 14 Vasic, 17 Terrani, 19 Andelkovic, 28 Bifulco. All. Pavanel.
ARBITRO: Mario Davide Arace di Lugo Romagna (Antonio Marco Vitale della Sezione di Ancona e Riccardo Pintauidi della Sezione di Pesaro. Quarto Ufficiale Filippo Colaninno della Sezione di Nola).
NOTE – Giornata umida e nuvolosa. Terreno di gioco in ottime condizioni. Spettatori 516. Angoli: 3 – 5.  Recupero: 2′ p.t. – 5 ‘ s.t. Ammoniti: Boffelli, Colombo (PP); Valentini, Hraiech (PA).

Next match: mercoledì a Lecco

Primo turno infrasettimanale di campionato per la Pro Patria: i tigrotti mercoledì 29 settembre (ore 18), sarà impegnata al “Rigamonti-Ceppi” di Lecco, ospite dei blucelesti di Ganz e Iocolano (e dell’ex Mastroianni) per un derby lombardo da sempre sentitissimo, per via anche dell’indimenticabile post partita di Di Munno con Javorcic ai tempi della serie D.

Tigrottini giallorossi

Buon colpo d’occhio in tribuna, un po’ meno nei popolari, dove i baby calciatori dell’affiliata Antoniana si sono comunque fatti vedere e soprattutto sentire, incitando Colombo e compagni fin dal prepartita, in cui la mascotte Tigrotto 1919 si è intrattenuta a lungo coi giovani giallorossi di patron Cosentino e del dg Abenante. Un’iniziativa sicuramente da ripetere, nell’ottica di un programma volto a ripopolare di giovani lo Speroni.

Pro Patria Padova – MALPENSA 24