I tigrotti del Pro Patria Club festeggiano mezzo secolo di storia

pro patria club cinquantesimo

BUSTO ARSIZIO – Mezzo secolo di storia tigrotta: il Pro Patria Club si appresta a festeggiare il cinquantesimo anniversario alla Festa della Birra Biancoblù che, giunta a sua volta al decimo compleanno, si terrà al Museo del Tessile di Busto Arsizio da giovedì 11 a domenica 14 luglio. Ieri, mercoledì 3, i tifosi guidati dal presidente Roberto Centenaro hanno illustrato in Comune il programma della manifestazione alla presenza degli assessori al Marketing e allo Sport Paola Magugliani e Gigi Farioli.

Le cifre tonde dell’evento

«Quando arriva la Festa della Birra Biancoblù significa che siamo nel cuore dell’estate. Si tratta di una tradizione consolidata, che aiuterà a mantenere viva la città: in questo caso, con ben quattro giorni di tributi musicali. Oltre che alle serate saremo presenti, come amministrazione comunale, al pranzo comunitario», ha annunciato Magugliani. Farioli ha richiamato l’attenzione sulla cifre tonde: «In questa occasione si concentrano il decennale della Festa della Birra Biancoblù, il cinquantennale del Pro Patria Club e il centenario di fondazione della squadra. Sarà una festa della città, che al Tessile unirà due tradizioni, non solo nel ricordo ma anche di fronte alla contemporaneità e al futuro. L’amministrazione guarda con benevolenza a questo evento – ha concluso, inforcando gli occhiali dalla montatura in tinta – viva la Pro Patria, io guardo la realtà in biancoblù». Come ha commentato Centenaro, «quest’anno cercheremo di fare il botto: invece che tre giorni, abbiamo aumentato il numero a quattro, cercando di superarci e migliorarci sempre. Speriamo serva ad avvicinare la gente di Busto Arsizio alla Pro Patria, e in particolare i giovani: è per questo che siamo nati dieci anni fa».

Le novità in programma

L’organizzatore Giovanni Pellegatta ha svelato alcuni particolari: «Abbiamo un giorno in più e delle novità, come il libretto con il programma, che è il primo anno che realizziamo. Giovedì avremo un inizio soft con due gruppi, Teo Zone e Wet Dogs, mentre venerdì è prevista una maccheronata gratuita e, alle 20.30, una sfida a calci di rigore con i giocatori della Pro Patria. Saranno i quattro vincitori a consegnare le buste con il denaro raccolto ad Asda, Ability Apnea, Siticibo e ai Volontari del Sollievo del Gruppo Padre Pio, associazioni benefiche che saranno presenti con i loro stand. Sabato vedrà l’esibizione della compagnia Gioveteatro e la festa del “Tigrottino”, con l’intervento di coloro che ci scrivono. Il pranzo comunitario di domenica, alle 13, avrà un menu a base di pesce mentre alla sera, alle 21, avverrà il taglio della torta per l’anniversario del Pro Patria Club, con l’omaggio di tortine biancoblù e spumante per tutti. Seguiranno lo show degli Urlo e i fuochi d’artificio. Per il cinquantesimo arriverà inoltre don Luigi Caimi a benedire lo striscione e, nella prima sala del Tessile, verrà proiettato ininterrottamente, per tutte e quattro le sere, il documentario sulla storia della Pro Patria».

pro patria club cinquantesimo – MALPENSA24