Pro Patria alla finestra, Gatti alla Juventus

MARTEDI (ore 14.30) I TIGROTTI RICEVONO IL TRENTO

BUSTO ARSIZIO – Il count down che si avvicina da un lato, il sogno che si avvera dall’altro. Mentre in casa Pro Patria si attende con trepidazione e preoccupazioni lo scadere della dead line societaria, che sancirà se il club bustocco tornerà nelle mani di Patrizia Testa o se diventerà completamente di proprietà del Consorzio Sgai, sul fronte calcio mercato la Juventus, regina assoluta di questa sessione invernale, si è assicurata – battendo la concorrenza di Napoli e soprattutto Torino – anche il cartellino dell’ex difensore tigrotto Federico Gatti, protagonista in biancoblù di 36 gare (per 3112 minuti) con un gol (strepitoso) in quel di Lecco.

La favola di Fede, la paura di volare di Busto

Quella di Federico assomiglia davvero una favola. Scoperto dal diesse biancoblù Sandro Turotti nel corso di un’amichevole estiva fra la Pro Patria ed il Verbania, Gatti – che nei dilettanti si allenava di sera perché di giorno lavorava in cantiere per dare manforte alla famiglia – al primo anno nel calcio professionistico con la maglia bustocca fa subito faville, diventando con Lombardoni, Latte Lath e Kolaj (e non solo…) uno dei pilastri di quella squadra su cui Ivan Javorcic avrebbe voluto tanto puntare per tentare la scalata alla serie B.

Chi sale…

E come un cinico gioco del contrappasso, pochi mesi dopo dalla fine dell’esperienza in biancoblù, il mondo sembra essersi rovesciato. Federico Gatti, venduto dalla Pro Patria al Frosinone per circa 250mila euro, è stato acquisito dalla Juventus (che lo lascerà in prestito ai ciociari fino a giugno) per una cifra che coi bonus si aggira sui 10milioni.

Ivan Javorcic, con soli 5 gol al passivo da inizio stagione, sta traghettando il Sud Tirol – miglior difesa d’Europa – ad una storica serie B.

E chi scende

E la Pro Patria di Citarella, reduce dalla beffarda sconfitta contro la Fatal Padova, dal sogno cadetteria sta ora annaspando pericolosamente nei play out, col rischio – per una scelta con più colpevoli… – di mettere a repentaglio non solo quanto costruito faticosamente in questi anni targati Patrizia Testa, ma persino l’esistenza di un club con oltre 100 anni di storia.

Pro Patria Gatti Juventus – MALPENSA 24