Pro Patria, problema campi. Colombo: “Busto si merita un centro di livello”

Capitan Colombo (foto Giussani)

BUSTO ARSIZIO – Aspettando il test di lusso con l’Atalanta (giovedì ore 15.30 a Zingonia), società che ha costruito le sue fortune su campi, strutture e giovani, il week end appena trascorso ha fatto registrare, nell’universo Pro Patria, risultati e prestazioni altalenanti, ma uno stesso (e atavico) problema di fondo. Ma andiamo con ordine

La prima squadra biancoblù di Vargas è stata immeritatamente raggiunta dal Renate sull’1-1, con il gol dei brianzoli siglato in fuori gioco (come evidenzia il fotogramma sottostante, con Melotti oltre la linea dei difensori sul tiro di Esposito) e viziato peraltro da un fallo in partenza su Piu.

Peggio è andata alla compagine femminile dell’Aurora Pro Patria, andata incontro ad un’altra sonora battuta d’arresto: dopo il 14-0 rimediato all’esordio dal Laveno Mombello, le tigrotte hanno perso 8-0 con la Virtus Cantalupo, a conferma di come il campionato di Promozione non sia certo una passeggiata e necessiti di programmazione. Ad ogni modo per le Pink tigrotte, alla loro primissima esperienza in prima squadra, ci sarà tutto il tempo per recuperare

Ma il weekend passato ha visto soprattutto l’inizio dei principali campionati nazionali giovanili.

Under 15 ok, Primavera ko, Under 17 cappotto

Iniziamo dalla Primavera 4 biancoblù, sulla carta candidata a salire almeno di un gradino. La formazione di Giuliano Gentili, di scena in trasferta contro la Triestina, si è arresa di misura ai padroni di casa, impostisi 2-1 grazie alla doppietta dell’alabardato Iacovini, a segno prima e dopo il gol del momentaneo pareggio biancoblù di Ferrari (nel video sottostante).

E’ andata decisamente male, per non dire altro, all’Under 17 biancoblù di Alfio Garavaglia, incappata in un pesantissimo 8-1 sul campo del Renate, guidato fra l’altro dall’ex allenatore tigrotto Andrea Scandroglio. Di Ferrario il gol della bandiera dei tigrotti, incappati in una giornata no.

A strappare un sorriso, ed i tre punti, è stata invece l’Under 15 della Pro Patria, in grado – sempre contro il Renate – di imporsi 1-2 in trasferta, grazie alle reti di Di Mauro su rigore e Gallotti in Zona Cesarini, bravi a ribaltare l’iniziale vantaggio brianzolo siglato da Bassani.

Colombo chiama Busto

Detto dei risultati e delle prestazioni altalenanti delle formazioni tigrotte, approfondiamo ora il comune (e atavico) problema di fondo: i campi del settore giovanile biancoblù, da sempre promessi, ma mai realizzati.

Intervenuto nel corso della trasmissione tv “BiancoBlu“, in onda su rete 55 ogni venerdì e condotta da Mauro Gritti con la partecipazione di Andrea Macchi, Andrea Scalvi e Alessandro Bianchi, l’ex capitano della Pro Patria Riccardo Colombo, insignito dei gradi di Direttore Tecnico del vivaio dopo aver appeso le scarpette al chiodo, si è così espresso su una tematica tanto cara ai bustocchi (quasi tutti) e ai veri tifosi biancoblù.

Pro Patria Busto Colombo campi – MALPENSA 24