Pro Patria, vittoria rimandata e ancora rimontata. La Pergolettese blinda l’1-1

BUSTO ARSIZIO – Nella terza giornata di campionato del girone A di serie C, la Pro Patria deve ancora rinviare l’appuntamento con la prima vittoria, accontentandosi, suo malgrado, di un 1-1 con la Pergolettese del varesino ex Parma e Napoli Matteo Contini. Un risultato, frutto del botta e risposta fra Mastroianni (foto aurorapropratria.it) e Villa in 180 secondi poco dopo la mezz’ora, che sta un po’ stretto ai tigrotti di Ivan Javorcic, magari non tanto per la prestazione offerta (si può fare meglio…), quanto per le quattro nitide occasioni da rete confezionate nella ripresa, tre delle quali respinte da un super Romboli, schierato titolare fra i pali della porta cremasca per l’assenza di Ghidotti, convocato con la nazionale Under 20.

Terminal

1-o (33′) – Mastroianni, che qualche minuto prima non era riuscito a capitalizzare l’assist d’oro di Le Noci, si riscatta prontamente, chiudendo con il gol del vantaggio (nella foto il destro vincente) una bella triangolazione in corsa con Colombo al limite dell’area.

1-1 (36′) – Sugli sviluppi di un corner respinto dalla difesa biancoblù, Villa raccoglie la sfera fuori area, se l’aggiusta con un po’ troppa libertà e di sinistro trova l’angolino basso alla sinistra di Tornaghi, forse coperto nella traiettoria da Bakayoko. L’immediato pareggio della Pergolettese non vale soltanto il primo gol in campionato dei gialloblù, ma coincide anche e soprattutto con il primo punto in stagione dei cremaschi: un punto (e un 1-1) blindato nella ripresa dalle parate del già citato Romboli, super due volte su Fietta e una volta su Defendi.

Check in

Le parate del portiere di scuola livornese Thomas Romboli, protagonista di giornata allo “Speroni”, hanno negato alla Pro Patria la gioia per la prima vittoria in campionato. Ma la società della presidentessa Patrizia Testa potrà comunque far festa: mercoledì 11, in uno stadio “Speroni” aperto a tutti i tifosi, a partire dalle ore 19 avrà infatti luogo la festa di presentazione di tutte le formazioni biancoblù della stagione 2019/2020, dalla prima squadra alle compagini del vivaio. Abbiamo appositamente parlato di festa perché, coi tempi che corrono, poter avere una squadra in serie C, nella terza serie del calcio italiano, è un lusso non di poco conto e di cui poter andar fieri. E Busto e i suoi tifosi, pur nella legittima ambizione di guardare sempre avanti, non devono dimenticarselo.

Check out

Potremmo puntare il dito sul secondo 1-1 consecutivo, per giunta in rimonta; o sulla distrazione generale in occasione dell’immediato pareggio ospite a nemmeno 180 secondi dall’1-0 di Mastroianni (Villa ha avuto tutto il tempo di stoppare la palla, aggiustarsela e coordinarsi); ma pensiamo – e ci auguriamo –  che siano solo coincidenze. Guardiamo pertanto altrove: la raccolta fondi “100 figurine per entrare nella storia” ha saputo mostrare il grande cuore di Busto, con un traguardo raggiunto in nemmeno un mese dal lancio dell’iniziativa per abbellire il Pro Patria Museum, la casa ideale di tutti i tifosi biancoblù. L’abbonamento giovani, pensato dalla società ad un prezzo promozionale (25 euro per gli Under 20), è stato un altro grande successo, destinato a crescere ancora nei numeri se pensiamo che le scuole non sono ancora iniziate (da giovedì inizierà un’apposita campagna informativa negli istituti didattici di Busto e dintorni). Chi sostiene, e sosteneva, che la Città non risponde, forse racconta solo un lato della medaglia: l’orgoglio, il senso di appartenenza e l’amore verso la Pro Patria – ipse dixit Javorcic  – vanno solo incoraggiati ad emergere, toccando le corde giuste”.

Boarding

Pro Patria-Pergolettese: 1-1 (1-1)
Reti: 33′ Mastroianni (PP), 36′ Villa (PE).
PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 1 Tornaghi; 4 Battistini, 19 Lombardoni, 3 Boffelli; 20 Cottarelli, 21 Colombo (17′ s.t. 16 Fietta), 14 Bertoni, 23 Ghioldi (17′ s.t. 7 Pedone), 15 Galli (17′ s.t. 26 Masetti); 10 Le Noci (25′ s.t. 18 Defendi), 9 Mastroianni (40′ s.t. 11 Parker). A disposizione: 22 Angelina, 2 Marcone, 5 Molnar, 6 Palesi, 8 Brignoli, 24 Molinari, 25 Ferri. All. Javorcic.
U.S. PERGOLETTESE 1932 (3-5-2): 22 Romboli; 13 Lucenti (40′ s.t. 27 Coly), 5 Canini, 14 Bakayoko; 17 Russo (40′ s.t. 2 Fanti), 18 Roma, 6 Panatti, 20 Ferrari (32′ s.t. 28 Belingheri), 3 Villa; 7 Ciccone (22′ s.t. 10 Franchi), 26 Bortoluz (22′ s.t. 23 Canessa). A disposizione: 31 Castellazzi, 8 Manzoni, 9 Malcore, 21 Morello, 25 Girgi, 29 Sbrissa, 30 Brero. All. Contini.
ARBITRO: Michele Delrio di Reggio Emilia (Emilio Micalizzi e Santino Spina di Palermo).

From to… Juventus

Dopo tre avversari lombardi di fila, nell’ordine Monza, AlbinoLeffe e appunto Pergolettese, sul cammino dei tigrotti di Javorcic ecco il primo ostacolo piemontese, rappresentato dalla Juventus Under 23, il primo – e finora unico – esperimento di squadra B del calcio italiano. La gara contro i bianconeri dell’ex Napoli Fabio Pecchia si disputerà domenica 14 settembre allo stadio “Moccagatta” di Alessandria.

Pro Patria Pergolettese 1-1- MALPENSA 24