Pro Patria stoica e rossa di rabbia: in 10 contro 11 pareggia in trasferta con l’AlbinoLeffe

GORGONZOLA (MB) – Nella seconda giornata di campionato del girone A di serie C, la Pro Patria di  Javorcic, di scena in Brianza al “Città di Gorgonzola” a causa dell’indisponibilità del campo dell’AlbinoLeffe (quello di Bergamo per lavori di ristrutturazione, quello di Zanica in fase di costruzione), centra un meritato quanto prezioso 1-1 contro i seriani dell’ex Zaffaroni, dopo aver disputato tutta la ripresa in inferiorità numerica per il frettoloso cartellino rosso sventolato sul finale di primo tempo a Spizzichino per un presunto fallo da ultimo uomo su cui c’è molto da discutere.

Terminal

0-1 (02′) – Sugli sviluppi di una rimessa laterale biancoblù, prolungata da Mastroianni e ulteriormente da Colombo, poi respinta in qualche modo dalla difesa dell’AlbinoLeffe, Bertoni da fuori area trova di destro l’angolino basso incrociato alla destra del portiere Savini, forse coperto nella traiettoria.

1-1 (29′) – Azione di rimessa da applausi per i seriani dell’ex Zaffaroni: Ravasio verticalizza per Sibilli, il cui tacco innesca Gusu, sul cui traversone al centro Giorgione di tacco insacca il pari. L’1-1 si rivelerà il risultato finale, nonostante un secondo tempo giocato in inferiorità numerica dalla Pro per l’espulsione di Spizzichino al 43′ del primo tempo

Check in

Un esterno mancino e un attaccante, magari meno fisico di Mastroianni e Parker, ma col guizzo del trequartista (si parla dell’albanese classe 99 del Sassuolo Aristidi Kolaj). La sirena di chiusura del calciomercato suonerà alle ore 22 di lunedì, ma la società biancoblù della presidentessa Patrizia Testa – presente al “Città di Gorgonzola” per la sua “prima” di campionato – non arriverà in ritardo, pur senza fare follie in ossequio alla logica di fare sempre il passo secondo la propria gamba. Dopo aver testato il figlio d’arte Baronio, giocatore di qualità ma dal fisico ancora acerbo per la categoria, il diesse Sandro Turotti ha già individuato i due giocatori da mettere a disposizione di Javorcic (che anche a Gorgonzola ha dimostrato di essere di un’altra categoria, limitando per non dire annullando “tatticamente” la superiorità numerica dei seriani). Manca solo il nero su bianco (e non è certo poco…) ma entro il gong la rosa della Pro verrà rimpolpata.

Check out

Nessuna lamentela per la maglia verde, stavolta dettata da motivi cromatici, ma tantissime e legittime lamentale per l’espulsione – affrettata – con cui il direttore di gara, allo scadere della prima frazione, ha di fatto segnato e condizionato la partita. Nessuno mette ovviamente in dubbio il fallo di Spizzichino, ma la decisione di estrarre il cartellino rosso per fallo da ultimo uomo è apparsa da subito esagerata, per non dire altro, in quanto Ruffini non era propriamente lanciato a rete (o quantomeno non era così chiara l’occasione da gol), né tantomeno Spizzichino era l’ultimo giocatore sulla strada verso Tornaghi (nella foto aurorapropatria.it), strepitoso nei due finali di tempo.

Boarding

AlbinoLeffe-Pro Patria: 1-1 (1-1)
Reti: 2′ p.t. Bertoni (P), 29′ p.t. Giorgione (A).
U.C. ALBINOLEFFE (3-5-2): 1 Savini, 14 Canestrelli, 4 Gavazzi, 8 Riva; 6 Gusu (14′ s.t. 7 Gonzi), 23 Gelli (28′ s.t. 10 Kouko), 20 Genevier, 17 Giorgione, 11 Ruffini; 24 Sibilli (14′ s.t. 9 Cori), 19 Ravasio (28′ s.t. 5 Quaini). A disposizione: 22 Pagno, 3 Rasi, 13 Mondonico, 18 Nichetti, 21 Bertani, 27 Cortinovis, 28 Mandelli, 29 Galeandro. All. Zaffaroni.
PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 1 Tornaghi; 4 Battistini, 19 Lombardoni, 3 Boffelli; 17 Spizzichino, 21 Colombo, 14 Bertoni (25′ s.t. 16 Fietta), 23 Ghioldi (14′ s.t. 7 Pedone), 15 Galli; 10 Le Noci (14′ s.t. 6 Palesi), 9 Mastroianni (25′ s.t. 11 Parker). A disposizione: 22 Angelina, 2 Marcone, 5 Molnar, 8 Brignoli, 18 Defendi, 20 Cottarelli, 24 Molinari, 25 Ferri.  All. Javorcic.
ARBITRO: Giuseppe Emanuele Repace di Perugia (Marco Toce della Sezione di Firenze e Simone Piazzini della Sezione di Prato)

From to… Speroni

Terzo avversario lombardo consecutivo per i tigrotti che, dopo il Monza e AlbinoLeffe, domenica 8 settembre affronteranno al “Carlo Speroni” (calcio d’inizio ore 15) la neopromossa Pergolettese dell’ex Bortoluz.

 Pro Patria AlbinoLeffe – MALPENSA 24