Ginnastica, a Napoli è sempre Pro Patria-show!

BUSTO ARSIZIO – Ai Campionati Italiani Assoluti di Napoli è una Pro Patria-show! I ginnasti del presidente Rosario Vadalà hanno letteralmente sbaragliato il campo e hanno fatto incetta di medaglie. Dopo il titolo italiano a squadra, ecco una grande conferma per la società bianco-blu.

Sabato Ludovico Edalli nell’all-around entra nella leggenda della ginnastica italiana

Sabato 10 è stata la giornata di Ludovico Edalli. L’aviere capitano della Pro Patria Bustese ha conquistato al PalaVesuvio il suo 6° titolo italiano assoluto nell’all-around (4° consecutivo), entrando così nella leggenda della ginnastica italiana insieme a Jury Chechi e Franco Menichelli. Il 27enne bustese ha ora davanti nell’albo d’oro solo Enrico Pozzo (7 titoli) e il primatista Guido Figone (8 titoli). Tra poche ore Edalli partirà per le Olimpiadi di Tokyo, unico atleta qualificato nell’all-around, insieme all’altro ginnasta della maschile Marco Lodadio agli anelli. Sugli altri due gradini del podio dell’all-around si sono posizionati, rispettivamente, Stefano Patron (Spes Mestre) e l’altro tigrotto Nicola Bartolini (recente medaglia di bronzo agli Europei di Basilea nel corpo libero) al termine di una bellissima gara decisa all’ultimo esercizio.

Domenica pioggia di medaglie nelle finali di specialità

Pioggia di medaglie per la Pro Patria Bustese anche nelle finali di specialità in programma ieri (domenica). Nicola Bartolini domina proprio nel corpo libero, ma il giovane tigrotto Ares Federici è medaglia di bronzo. Bartolini è argento al volteggio, con Federici che questa volta si deve accontentare della medaglia di legno per pochissimi centesimi. E ancora, Saul Fermin conquista l’argento nel cavallo con maniglie grazie ad una grandissima prova, tanto da accarezzare persino il successo, sfuggitogli di pochissimi centesimi a favore di Tommaso De Vecchi. Il bottino poteva essere ancora maggiore, ma, giustamente, lo stanchissimo Ludovico Edalli è rientrato a casa dopo il dominio nell’all-around per prepararsi al meglio alla partenza verso Tokyo.

Pro Patria Bustese, che orgoglio! (l’allenatore Stefano Rossini)

“Questi ragazzi sono stati davvero fantastici. Ci avevano fatto sognare con lo scudetto di società. Agli Assoluti individuali si sono addirittura superati e ci hanno fatto volare ancora sul tetto d’Italia”.

Ginnastica, Edalli campione italiano, entra nella leggenda. Pro Patria, che spettacolo!

ProPatria Ginnastica Assoluti Napoli – MALPENSA24