Proposte per il fine settimana a Milano

milano fine settimana
Jango Reinhardt si esibisce sabato 11 allo Spirit de Milan

Venerdì 10 giugno

Primo concerto del Latin Festival ad Assago: sul palco Marc Anthony

Dopo due anni di pandemia torna il Milano Latin Festival, ad Assago, all’insegna del divertimento, del rivedersi da vicino e della musica, ma anche dei valori dell’integrazione e dell’amicizia. Cinquanta concerti, eventi folkloristici e culturali quotidiani sono l’anima del principale festival mondiale latino-americano e caraibico che propone il primo di una lunga serie di spettacoli: sul palco salirà Marc Anthony. Per il re della salsa è l’unica data italiana del suo European Tour. Nato a New York da una famiglia portoricana, è oggi considerato uno tra musicisti latin più influenti di sempre: vincitore di un premio Grammy come Best Tropical Latin, è autore di successi planetari come “Vivir mi Vida” e i suoi video contano più di cinque miliardi di visualizzazioni sulle piattaforme social. E’ stato allestito un villaggio con strutture scenografiche e architettoniche su un’area di 12.000 mq: saranno rappresentati tutti i Paesi latinoamericani e caraibici.

Il fumettista Sergio Staino a “Milano per Gaber” al Teatro Grassi

Giornalista , fumettista , vignettista e regista italiano , nato e cresciuto a Piancastagnaio , in provincia di Siena , ma famoso in tutta Italia soprattutto con Bobo , il personaggio vagamente somigliante ad Umberto Eco ma dichiaratamente ispirato a se stesso, Sergio Staino arriva al Teatro Grassi per il penultimo appuntamento del cartellone 2022 di “Milano per Gaber”. Lo storico disegnatore per i quotidiani “L’Unità” e “Repubblica”, ma anche scrittore e intellettuale di sinistra, intreccia ricordi e aneddoti personali (anche attingendo al suo recente “Storia sentimentale del Pci”) a spunti tratti dal pensiero, dagli scritti e dalle canzoni di Gaber in un incontro che è anche testimonianza di una vita di militanza e di appartenenza. E d’altro canto nessuno può negare che sia un uomo altrettanto libero e contro corrente.

Sabato 11 giugno

Il Django Festival allo Spirit de Milan

Jango Reinhardt , all’anagrafe Jean Reinhart, è stato un chitarrista jazz francese . E’ ampiamente considerato uno dei più virtuosi ed influenti chitarristi di tutti i tempi, e ritenuto uno degli esponenti più significativi del jazz europeo . E’ a lui dedicata la quarta edizione del Milano Django Festival, rassegna internazionale di gipsy jazz al locale Spirit de Milan. In programma, fra l’altro, masterclass, social dance e concerti di Gipsy Pocket Swing, Django’s Clan di Carmelo Tartamella, Woody Gipsy Band, Lollo Maier feat. Rares Morarescu, Jimmy Rosemberg, Riviera Hot Club. Di etnia sinti , q uando aveva diciotto anni Reinhardt, che aveva già iniziato una carriera da apprezzato banjoista , subì un grave incidente. La roulotte di famiglia fu divorata da un incendio; Django riportò gravi ustioni, tanto da perdere l’uso della gamba destra e di parte della mano sinistra (l’anulare e il mignolo, distrutti dal fuoco, furono saldati insieme dalla cicatrizzazione). Eppure è diventato un mito inscalfibile.

Design week speciale edizione del Sabato di Lambrate al Teatro Martinitt

Se Milano è davvero un ascensore sociale l’istituto dei Martinitt lo dimostra: qui vissero Angelo Rizzoli, il grande e insopportabile editore, e Leonardo del Vecchio patron di Luxottica. Ed è qui che in occasione della Design Week, Redroom e Associazione Carmilla promuovono una speciale edizione del Sabato di Lambrate che si svolgerà negli spazi dell’Arena all’aperto del Teatro Martinitt, in via Riccardo Pitteri 58, dalle 10 alle 20 . Per tutto il giorno ci sarà un’area market con oggetti fatti a mano e artigianato di qualità, esposizione di opere, street food ed esibizioni di artisti e musicisti di strada. Infine non mancheranno tanti workshop a tema design come di carattere ludico, artistico e creativo, rivolti ai più piccoli. E’ un luogo assai significativo per i milanesi.

Domenica 12 giugno

‘All You need is Pop’, festa Radio Popolare in ex ospedale Paolo Pini

Anche per Radio Popolare, storica emittente milanese, la pandemia volge alla fine. Con 50 eventi e oltre 80 ospiti, dopo due anni di pausa forzata, torna ‘All You need is Pop’, la tradizionale festa che si svolge nel parco dell’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini. Giunta alla quinta edizione, la manifestazione prevede una lunga giornata di eventi dedicati a politica, cultura, arte e spettacolo, diffusi nel parco in sette postazioni. Come sempre si affronteranno i temi più importanti dell’attualità, dalla guerra in Ucraina all’immigrazione, dal cambiamento climatico al salario minimo, e il direttore di Radio Popolare Sandro Gilioli dialogherà di scelte politiche e onestà intellettuale con Enrico Mentana direttore del Tg7. E come sempre ci sarà molta musica, con il concerto finale sul Palco Grande, dalle 20, degli Arpioni e di Cristina Donà. La notte proseguirà con la silent disco nel parco. Inoltre ci sarà uno spazio speciale dedicato ai bambini e sarà possibile pranzare e cenare negli spazi gestiti da Olinda che, con il ristorante Jodok, organizzerà diversi punti ristoro all’interno del parco. Insomma tutto è pop.

milano fine settimana – MALPENSA24