Pulizie, giochi e stand alla Canazza di Legnano per il Compleanno della Terra

legnano compleanno terra canazza

LEGNANO – Arriva alla 30.a edizione la manifestazione “Compleanno della Terra”, che si terrà quest’anno a Legnano domenica 16 aprile allo Spazio Incontro Canazza (via Colombes 69). L’evento, finanziato dal Comune di Legnano e coordinato attraverso la Consulta Oltresempione e la Uildm-Unione italiana lotta alla distrofia muscolare, vede la partecipazione di associazioni, scuole, famiglie, comunità parrocchiale e volontari con l’obiettivo di valorizzare le aree verdi comunali della Canazza, in particolare la parte pubblica del Bosco dei Ronchi, e di sensibilizzare i cittadini al rispetto della natura.

Un kit dal Wwf per i volontari

Fra le attività di socializzazione e animazione del quartiere, si inizierà la mattina del 16 con la pulizia delle aree verdi comunali del Bosco dei Ronchi (sponsorizzata dal Wwf) e la sistemazione di panchine ad opera dei volontari. Ritrovo alle ore 10.00 presso lo Spazio Incontro Canazza; iscrivendosi a questo link si potrà ricevere il kit gratuito del Wwf Italia.

Sempre nella mattinata, un gruppo di volontari del Wwf Insubria di Legnano e della Uildm, supportati dalle docenti dell’istituto agrario “Gregor Mendel” di Villa Cortese e da alcuni studenti, provvederanno alla sistemazione dell’aiuola in via Roveda, come da accordi siglati dai patti di collaborazione tra cittadini e amministrazione comunale. Per i volontari, la pausa pranzo sarà organizzata dagli Alpini presso la baita di via Colombes (prenotazione del pranzo alla e-mail festadellaterra@gmail.com).

Laboratori, spettacoli e passeggiate

Nel pomeriggio, a partire dalle 15.00, inizieranno le attività rivolte ad adulti, famiglie e bambini: laboratori di primavera per bambini dai 2 ai 10 anni a cura delle donne di Auser-Alveare Rosa presso lo Spazio Incontro Canazza e una passeggiata letteraria dal Bosco dei Ronchi al Parco Ila. Divertimento e intrattenimento per i più piccoli garantiti anche da un gonfiabile, ad accesso gratuito, e da Mago Berto con spettacoli di magia, bolle di sapone e truccabimbi.

Durante l’evento ci saranno spazi espositivi per conoscere meglio alcune realtà associative della zona, come il progetto “Le api al Castello” di Green in Town (sarà mostrato come è fatta un’arnia, con gli strumenti che usa un apicoltore), la nascente associazione di volontariato Ci-aiutiamo Odv e Giro Libri Legnano, per chi volesse rilassarsi scambiando libri.

La giornata terminerà presso lo Spazio Incontro Canazza alle ore 18.30 con la merenda per tutti i partecipanti e i saluti al prossimo evento di autunno “L’Onomastico della Terra”. Si ricorda che i minori devono essere accompagnati da un adulto responsabile e che in caso di maltempo la manifestazione sarà annullata. Per maggiori info e prenotarsi per il pranzo (contributo di 3 euro a persona) scrivere a festadellaterra@gmail.com.

LEGGI ANCHE:

legnano compleanno terra canazza – MALPENSA24