A San Vittore Olona poker di eccellenze per il premio “Distintamente donna”

sanvittoreolona donne premio lionsclub

SAN VITTORE OLONA – Una serata per premiare le donne che si sono distinte sul territorio in ambito sociale, professionale e imprenditoriale. Torna stasera, venerdì 14 aprile, a San Vittore Olona “Distintamente donna”, premio promosso dal locale Lions Club, ideato nel 2012 da Carmen Galli, allora presidente del Club, e interrottosi con l’emergenza pandemica.

La premiazione avrà luogo dalle ore 21.30 al Poli Hotel; padrino sarà il sanvittorese Livio Kone, originario della Costa d’Avorio, da bambino talento del Centro giovanile calcio di San Vittore ora impegnato con la sua carriera di attore, che lo ha visto partecipare a varie fiction televisive di rinomanza nazionale.

Le premiate del 2023

Quest’anno il premio “Distintamente Donna”, riconoscimento all’eccellenza al femminile, è stato assegnato a quattro donne. Di seguito, i loro profili e le motivazioni.

Paola Balducci: romagnola di nascita, vive a Legnano da parecchi anni. In curriculum 45 anni di servizio prima come maestra (per 18 anni), poi come coordinatrice di scuola primaria e attualmente coordinatrice dell’Istituto Tirinnanzi a Legnano. Fra le numerosissime attività da lei svolte, progetti a favore di alcune scuole di Nairobi, in particolare alla scuola “Cardinal Otunga” per cui ha collaborato ad una raccolta fondi finalizzata alla realizzazione di una biblioteca, intitolata poi ad una sua collega scomparsa prematuramente.

Motivazione del premio: premio al merito per il costante impegno nel dedicare la maggior parte del suo tempo ad offrire ai giovani il bene più grande: la consapevolezza del proprio valore.

Linda Corno: nata a Cuggiono, vive a Inveruno. Laureata in scienze della comunicazione, per tanti anni giornalista, di recente ha pubblicato il suo primo libro, “Un raggio di sole”. Al lavoro di manager – è responsabile di area in una grande società di servizi del Legnanese – ha deciso di affiancare l’attività di produzione olearia, creando in Sicilia la tenuta “Biffaro”; il prodotto è diventato, grazie alla sinergia con due artisti del luogo, anche veicolo di cultura, attraverso la realizzazione di raffinate bottiglie in ceramica.

Motivazione del premio: premio al merito per l’attività di manager, giornalista, impegnata ad estendere la cultura in una terra, la Sicilia, ricca di storia e tradizioni nonché patrimonio naturale da preservare.

Angelamaria Sibilano: residente a Legnano, medico chirurgo specialista in geriatria e gerontologia. È membro della Società scientifica italiana di gerontologia e geriatria. Molteplici le attività in ambito socio-sanitario che la vedono coinvolta: è stata direttore dell’Ats a Bergamo e attualmente ricopre la carica di direttore della Asst Ovest Milanese. È docente del master di II livello “Pianificazione, programmazione e progettazione dei sistemi ospedalieri e socio sanitari” al Politecnico di Milano.

Motivazione del premio: premio al merito per le sue doti di professionalità, genuinità, umanità; analizza, progetta, guida, costruisce per servire.

Claudia Capoferri Minesi: vive a Legnano. Laureata in lingue e letterature straniere, agente capo procuratore del gruppo Reale Mutua con uffici in Legnano. L’agenzia Minesi è stata fondata con il marito Marco, nel 1980. Consigliere della Famiglia Legnanese e dell’associazione Liceali Sempre per la cultura. Promotrice della Consulta del volontariato di Legnano. Attuale presidente del Rotary Club Parchi e assistente del governatore del Rotary Club.

Motivazione del premio: premio al merito per la sua attività di imprenditrice innovativa, oltre che donna di cultura ricca di umanità e generosità.

LEGGI ANCHE:

sanvittoreolona donne premio lionsclub – MALPENSA24