Raccolta alimentare a Samarate. La nuova iniziativa firmata “Partetuttodanoi”

raccolta alimentare samarate

SAMARATE – Una raccolta di beni alimentari per aiutare le famiglie in difficoltà. Si tratta della nuova iniziativa di carattere sociale messa in atto dalla rappresentanza sindacale di Fiom Cgil della Quanta System di Verghera. Una prima iniziativa era già stata promossa dai dipendenti dell’azienda per riqualificare le aree verdi di fronte alla sede. Si trattava di “Partetuttodanoi”, al momento sospesa a causa delle restrizioni anti-Covid che impediscono gli assembramenti. Poi c’è stata una raccolta fondi a favore dell’Asst Valle Olona per acquistare Dpi, senza riscuotere grande successo tra le maestranze della società, «probabilmente a causa delle difficoltà di comunicazione tra i proponenti e gli eventuali interessati», scrivono i volontari dell’iniziativa in una nota. Che ora non si danno per vinti e partono con il progetto di raccolta alimentare.

Una mano in tempo di Covid

Questa nuova iniziativa sembra invece che stia riscontrando maggior successo tra i dipendenti. «Al termine del periodo di lockdown abbiamo sentito la consigliera Piera Primerano, che ci ha messo a conoscenza di alcune difficoltà», dichiarano i rappresentanti sindacali, Stefano Galmarini e Roberto Tomarchio. «Prima dell’emergenza, l’amministrazione sosteneva alcune famiglie in difficoltà. Ma, a causa della crisi Covid, il numero di famiglie bisognose è passato da poche unità a diverse decine». Notizia che ha spinto la società ad aderire «immediatamente alla raccolta alimentare sostenuta dal Comune, rendendo partecipi tutti i colleghi».

raccolta alimentare samarate

«L’azienda ha permesso di allestire un punto di raccolta nella mensa: in poco più di quattro settimane abbiamo effettuato sei consegne, perché i volumi cominciavano a diventare significativi», specificano Galmarini e Tomarchio. Donazioni che comprendono principalmente generi alimentari come pasta, riso, pane, olio, caffè e scatolame. Ma anche pappe per neonati e vestiti per adulti e bambini, «perché purtroppo la crisi economica non conosce confini». E concludono: «Nonostante il clima di incertezza che viviamo in azienda, possiamo dire che l’iniziativa ha riscosso successo».

E sulla pulizia delle aree verdi

Quanta System nasce a Milano nel 1985. Si trasferisce prima a Solbiate e poi, nel 2016, nell’attuale sede di Verghera di Samarate. Per questo motivo molti dipendenti sono pendolari. «Riteniamo che il lavoro sia una parte fondamentale della nostra vita e vorremmo che la nostra presenza sul territorio si trasformasse in qualcosa di più di un semplice passaggio», proseguono i rappresentanti sindacali.«Abbiamo quindi deciso di proporre le azioni di pulizia delle aree verdi, sostenendo l’amministrazione in quest’opera».

In pausa pranzo a ripulire i boschi dai rifiuti: l’esempio arriva da Samarate

raccolta alimentare samarate – MALPENSA24