Raccolta fondi a Olgiate, alpini e Comune uniti per le famiglie in difficoltà

raccolta fondi olgiate alpini 01

OLGIATE OLONA – “Dio fu con loro ma gli uomini furono degni di Dio”. È una frase di don Gnocchi, insieme all’hashtag #scaleremolamontagna, a ispirare la raccolta fondi che il Gruppo Alpini di Olgiate Olona ha organizzato in collaborazione con i servizi sociali del Comune: attiva da sabato 11 aprile, ha come scopo l’acquisto di medicine e generi alimentari per le famiglie in difficoltà durante l’emergenza coronavirus, alle quali ha già consegnato oltre un quintale di beni di prima necessità.

Come donare

Chi volesse donare cibo a lunga conservazione o beni di prima necessità potrà farlo scrivendo all’indirizzo e-mail olgiateolona.varese@ana.it o contattando telefonicamente i numeri 324/6912841 (Nicola) o 349/0600762 (Stefano), che risponderanno tutti i giorni dalle 17.30 alle 19; i contributi saranno ricevuti solo su prenotazione alla sede degli alpini in via Medaglie d’Oro 84, tutti i sabati dalle 15 alle 18. È anche possibile aiutare attraverso un bonifico, effettuandolo a favore di “Associazione Nazionale Alpini Gruppo Olgiate Olona” con le coordinate bancarie-Iban IT 79 H 02008 50470 000 101834367 e scrivendo come causale “Emergenza Covid-19”.
Nella prima settimana di servizio è stato distribuito a circa 25 nuclei familiari oltre un quintale di alimenti e beni di prima necessità donati dai cittadini nonché, per un valore di 640 euro, beni alimentari acquistati attingendo dalle offerte ricevute sul conto bancario degli alpini, che sono arrivate a 4mila euro. La raccolta fondi è coordinata dal loro capogruppo Stefano Pavesi in stretta collaborazione con il Comune nelle persone di Mauro Carnelosso, assessore a Servizi sociali e Salute, e Nicola Puddu, consigliere delegato ai rapporti con le associazioni, entrambi iscritti al Gruppo di Olgiate Olona.

raccolta fondi olgiate alpini 02

Le iniziative per dare una risposta immediata

L’iniziativa è nata su invito del sindaco Giovanni Montano, che ha dichiarato: «Confrontandomi con cittadini e imprenditori olgiatesi mi sono reso conto del desiderio di molti di voler dare un aiuto concreto a quelle famiglie che stanno vivendo in situazioni di ristrettezza economica, accentuate dall’emergenza in corso. La raccolta fondi organizzata dal nostro Gruppo Alpini si aggiunge alle altre iniziative già in essere portate avanti dalle Caritas locali e dalla Protezione civile e permette di raggiungere in tempi rapidi le persone che necessitano di una risposta immediata ai loro bisogni. Ringrazio pubblicamente i cittadini e le imprese olgiatesi che con le loro offerte stanno dimostrando ancora una volta di avere un cuore grande, e ovviamente il mio plauso va a tutti i volontari che con grande impegno e senso di responsabilità si sono attivati per aiutare i nostri concittadini meno fortunati».

L’opera congiunta di Comune e terzo settore

Gli alpini stanno raccogliendo sia beni alimentari e di prima necessità donati da cittadini e imprenditori locali che fondi di natura economica per acquistarli: destinati a circa 60 nuclei familiari (ne vengono serviti 30 a settimana), a beneficiarne sono 160 persone tra adulti e minori. Preparazione e consegna a domicilio sono sempre a cura degli alpini; l’elenco di quanti ricevono le donazioni viene redatto e gestito unicamente dai Servizi sociali del Comune. «Questa situazione di emergenza ci sta chiedendo un grande sforzo organizzativo sia a livello comunale, come servizi sociali, Protezione civile e polizia locale, che come terzo settore», ha commentato Carnelosso. «Il Gruppo Alpini di Olgiate Olona e le due Caritas stanno compiendo un lavoro imponente nella distribuzione dei beni alimentari, che mai in passato si è dovuto affrontare. Personalmente come assessore, ma anche come alpino, sono orgoglioso di quanto stiamo facendo tutti insieme». Considerato il protrarsi dell’emergenza, gli alpini hanno invitato i cittadini a contribuire con offerte o donazioni di alimenti in modo da poter assicurare un aiuto ai più bisognosi per le settimane a venire.

raccolta fondi olgiate alpini 03

raccolta fondi olgiate alpini – MALPENSA24