Raddoppia il festival del Libro del sistema bibliotecario Busto-Valle Olona

BUSTO ARSIZIO – Prende il via domani sera, sabato 1° luglio, la quinta edizione del Festival del Libro del Sistema Bibliotecario Busto Arsizio-Valle Olona, che da qualche mese ha “accolto” i Comuni dell’ex consorzio Panizzi di Gallarate. In sala Monaco, alle 18.30, la giornalista, illustratrice e scrittrice Cinzia Leone presenterà il suo libro “Vieni tu giorno nella notte”. Primo di cinque appuntamenti già definiti per il mese di luglio, tra i quali spiccano il meteorologo Andrea Giuliacci a Fagnano Olona e la giornalista economica di Sky Mariangela Pira a Somma Lombardo.

Il raddoppio

Gli altri 16 incontri con l’autore – ce ne sarà uno per ognuno dei 21 comuni del Sistema (tutti nelle biblioteche o in spazi pubblici) – si svolgeranno tra settembre e novembre, sempre con la regia della libreria Ubik di Busto Arsizio. «Quest’anno il festival raddoppia perchè sono praticamente raddoppiati i comuni che fanno parte del sistema» sottolinea la vicesindaco e assessore alla cultura di Busto Arsizio, Manuela Maffioli, che è anche presidente del Sistema. Passato da 10 a 21 comuni, aumentando la popolazione di riferimento ad oltre 323mila abitanti, tanto da essere il più grande sistema bibliotecario della provincia di Varese. «Quantità ma anche qualità» promette l’assessore.

Lo spirito di condivisione

«Il festival è frutto di un lavoro di squadra molto soddisfacente che incoraggia a gratifica – spiega Maffioli – è il primo risultato tangibile di un sistema originato da un idem sentire rispetto al benessere delle nostre biblioteche e delle nostre comunità attraverso i servizi delle nostre biblioteche. Il senso del festival si rinnova di anno in anno per promuovere nuove occasioni di crescita in ciascuna biblioteca e non solo». Una sinergia che gli assessori cercheranno di ripetere presenziando anche agli incontri organizzati dai colleghi negli altri comuni: «Un messaggio di appartenenza e di esempio ai nostri cittadini – lo definisce la vicesindaco di Busto – avremo più chilometri da percorrere ma questo è lo spirito condiviso durante il lavoro preparatorio».

Gli obiettivi

«Con questa iniziativa culturale riduciamo la distanza nella filiera del libro, tra lettori, autori, librerie e biblioteche, creiamo un’esperienza di ascolto, incontro, vicinanza, cosa sempre più importante per spingere alla lettura – aggiunge Davide Tarlazzi, assessore del comune di Castellanza e vicepresidente del Sistema – un’esperienza di questo tipo aiuta anche a creare attorno alla biblioteca comunanze tre le persone, che contribuiscono alla costruzione di comunità sempre più coese». E la libraia Sara Maraschiello, di Ubik, è pronta: «Un festival gigante. L’obiettivo è unire».

Il programma

  • Sabato 1° luglio ore 18.30, Busto Arsizio – sala Monaco (Biblioteca Civica): Cinzia Leone presenta “Vieni tu giorno nella notte”
  • Mercoledì 5 luglio ore 20.30, Somma Lombardo – Biblioteca via Marconi: Mariangela Pira presenta “Effetto domino”
  • Venerdì 7 luglio ore 20.30, Solbiate Olona – Giardino del centro anziani Solbiatese, piazza Gabardi: Maria Pia Veladiano presenta “Quel che ci tiene vivi”
  • Giovedì 13 Luglio ore 18.00, Lonate Pozzolo – Sala consiliare Ulisse Bosisio, Via Cavour: Paola Barbato presenta “Il dono”
  • Sabato 15 Luglio ore 11.00, Fagnano Olona – Cortile del Municipio, Piazza Cavour: Andrea Giuliacci presenta “Nella peggiore delle ipotesi”
busto arsizio festival libro – MALPENSA24