Cocquio omaggia la Guardia di Finanza: inaugurato il Piazzale Fiamme Gialle

L'elicottero vola nel cielo mentre viene svelata la targa di Piazzale Fiamme Gialle

COCQUIO TREVISAGO – Come Viareggio, Livorno, Genova, Pordenone, Parma e altre città italiane. Anche Cocquio Trevisago da oggi ha uno spazio pubblico dedicato alla Guardia di Finanza. Questa mattina, venerdì 30 giugno (nel video qui sotto la cerimonia) è stata svelata la targa del Piazzale Fiamme Gialle, a cui è stata intitolata l’area di contrada Tagliabò di fianco al Parco dell’Amicizia che ospita spazi verdi e strutture sportive. Presenti tra gli altri il presidente della Provincia Marco Magrini, il consigliere regionale Emanuele Monti, alcuni sindaci del territorio e le autorità militari.

Da area degradata a luogo per famiglie

La breve cerimonia ha preso il via intorno alle 11 dopo lo schieramento delle rappresentanze e dei gonfaloni. All’alzabandiera ha fatto seguito l’intervento del sindaco Danilo Centrella, che ha spiegato le motivazioni alla base della scelta di intitolazione da parte dell’amministrazione. «Un’area che era degradata e dopo anni di incuria e abbandono ora viene dedicata alle famiglie e ai ragazzi. È stato creato un campo polivalente, perché niente meglio dello sport insegna la corretta convivenza. Saranno installate altre strutture sportive e ricreative. Era una zona di microcriminalità: abiamo deciso di dedicarla alla legalità e per questo siamo orgogliosi di dare a quest’area il nome della Guardia di Finanza». La Regione Lombardia ha sostenuto il progetto del parco giochi inclusivo.

La Mini di papà

Durante il suo discorso il sindaco ha anche voluto raccontare una storia personale, quella di suo papà Nicola Centrella, che si trasferì a Cocquio dalla provincia di Avellino negli anni Sessanta entrando a far parte del corpo della Guardia di Finanza. Ha ricordato che proprio in questo piazzale gli aveva insegnato a guidare con una Mini del 1972, tuttora in funzione e presente oggi a far bella mostra di sé in Piazzale Fiamme Gialle.

Svelata la targa

Quindi a prendere la parola il comandante provinciale della Guardia di Finanza, il generale Crescenzo Sciaraffa. «I finanzieri svolgono da sempre la propria attività su questo territorio fin dall’epoca del contrabbando a fine Ottocento. Oggi la Guardia di Finanza consente lo sviluppo dell’economia e quindi le condizioni per il benessere sociale». Il prefetto Salvatore Pasquariello ha invece citato il messaggio del ministro Piantedosi in occasione dell’anniversario di fondazione della Guardia di Finanza e in tema di giovani ha ricordato la recentissima firma del protocollo dedicato al disagio giovanile. È stata poi svelata la targa recante il nome del piazzale, mentre alle spalle delle autorità transitava nel cielo un elicottero della Guardia di Finanza. In chiusura la benedizione da parte del parroco don Fabio Giovenzana e una dimostrazione delle unità cinofile di Malpensa.