Rancio Valcuvia, auto ribaltata: cinque feriti, due in gravi condizioni

RANCIO VALCUVIA – Tremendo incidente proprio ai piedi della salita che porta a Brinzio. Coinvolte due auto e cinque persone. Tre di queste trasportate con diversi mezzi di soccorso in ospedale in codice rosso. E’ accaduto poco dopo le 23 di ieri (venerdì 2 luglio) e la dinamica dell’impatto, che è stato violentissimo, è ancora tutta da ricostruire.

rancio valcuvia incidente

I soccorsi

L’incidente è avvenuto all’incrocio tra la strada statale 394 e la strada provinciale 62. Sul posto sono subito arrivati diversi mezzi di soccorso e tra questi anche l’elisoccorso, che ha poi portato uno dei feriti all’ospedale di Gravedona in provincia di Como. Oltre alle ambulanze, hanno lavorato anche i vigili del fuoco di Luino sia per aiutare a estrarre i feriti dalle lamiere, sia per mettere in sicurezza l’area interessata dall’incidente. Al lavoro anche polizia, carabinieri e polizia locale di Rancio Valcuvia.

Dinamica da ricostruire

Non è ancora chiaro quale sia l’esatta dinamica dell’incidente. Dalle prime ricostruzione, sembrerebbe che un’auto, la Peugeot 308, che viaggiava da Luino in direzione Cittiglio sia andata a sbattere con violenza contro un guardrail prima di ribaltarsi e schizzare via sul capote per qualche decina di metri. Resta da capire poi come sia stata coinvolta la seconda auto, Opel Corsa. E anche i motivi della perdita del controllo della vettura. Sono diverse le ipotesi su cui stanno lavorando le forze dell’ordine: dall’elevata velocità, all’attraversamento improvviso di un animale selvatico.

rancio valcuvia incidente

I soccorsi sono subito arrivati sul posto e tre dei cinque coinvolti sono stati portati negli ospedali di Varese, Luino e Cittiglio in codice rosso. Mentre il ferito trasportato con l’elisoccorso era in codice giallo. Si lavora anche sull’età dei feriti, ma dalle prime notizia pare siano tutti under 25enni.

seguono aggiornamenti