Campagna vaccinale, il prefetto Caputo: «Macchina organizzativa straordinaria»

Caputo hub Rancio
Il prefetto di Varese Dario Caputo (a destra) e il presidente Attilio Fontana

RANCIO VALCUVIA – Il prefetto di Varese Dario Caputo ha parlato di «una macchina organizzativa straordinaria» in riferimento agli hub vaccinali operativi in provincia di Varese e durante la visita istituzionale (venerdì 23 aprile) al centro di Rancio Valcuvia.

Impegno grandissimo

Il prefetto ha espresso molta soddisfazione in merito all’imponente macchina che si è messa in moto nelle ultime settimane in provincia. Quello di Rancio è solo uno degli hub allestiti, strutture che vedono la piena collaborazione tra autorità sanitarie, istituzioni locali e nazionali e diverse realtà del volontariato. I cittadini vengono accolti da un apparato che va dai militari del Corpo di reazione rapida della Nato ai volontari della Protezione civile dei comuni della valle, coordinati da Comunità Montana Valli del Verbano. Prestano assistenza anche i Carabinieri della stazione di Cuvio (e della compagnia di Luino) e gli agenti della Polizia locale di Rancio.

L’attività procede al meglio

Presente a Rancio Valcuvia anche il direttore generale dell’Asst Sette Laghi Gianni Bonelli, che ha fatto il punto della situazione sull’attività dell’hub. A Rancio e alla Schiranna sono presenti oltre al personale di Asst anche i medici di base e della Croce Rossa. È stata ampia la risposta dei medici volontari: circa 130 i professionisti che si sono messi a disposizione per la campagna vaccinale.

Salgono a quattro gli hub della Sette Laghi

E i centri vaccinali gestiti dall’Asst Sette Laghi diventano quattro. Gli ospedali di Tradate e Angera si affiancano agli hub di Rancio e Schiranna e sono pronti ad accogliere i vaccinandi che si registrano sul portale di Poste Italiane. In entrambe le strutture sono cinque le linee vaccinali attivate, gestite da personale interno. L’obiettivo è offrire la vaccinazione il più possibile vicino a casa ai cittadini del territorio. A queste sedi hub si aggiunge il Centro Vaccinazioni Ospedaliero attivo nell’area Formazione dell’Ospedale di Circolo di Varese e il centro hub di Arcisate, per il quale Asst si occupa della consegna dei vaccini.