La Repubblica Ceca dona una statua di Sant’Agnese di Boemia a Solbiate

repubblica ceca solbiate

SOLBIATE OLONA – Un convegno, quello in programma questa mattina alle Robinie e una statua di Sant’Agnese donata dal governo della Repubblica ceca ai solbiatesi e che verrà posizionata dove un tempo c’era il cimitero dei soldati cecoslovacchi morti durante la Prima guerra Mondiale e sepolti proprio a Solbiate. Due momenti differenti nei contenuti, poiché il convegno sarà dedicato ai rapporti commerciali tra imprenditori cechi e quelli del Varesotto, ma con un unico scopo: consolidare i rapporti che tra Solbiate e la Repubblica Ceca, che da sempre legano il piccolo paese della Valle Olona a questa nazione.

E’ stato il sindaco Luigi Melis ha riannodare i fili della storia e della memoria, seguendo le orme di un suo predecessore, Tobler, il quale nell’ormai lontano 1924, per primo creò un canale di dialogo tra Solbiate e la Repubblica Ceca. «E proprio da quanto aveva fatto Tobler sono ripartito – spiega Melis – e in questi anni di mio mandato con la mia amministrazione abbiamo costruito un percorso e un dialogo importante. L’incontro di oggi alle Robinie, alle quale hanno già dato adesioni parecchi imprenditori del settore  tessile e meccanotessile della nostra provincia, è frutto di questi anni di lavoro».

Fare business con la Repubblica Ceca, questo il titolo del meeting che domani si aprirà alle 9 al Golf club Le Robinie, L’evento, patrocinato anche da Confapi Varese e organizzato in collaborazione con Czeh Trade Promotion Agency e l’ufficio di rappresentanza del Ministero dell’industria e del Commercio ceco in Italia, «ha tra gli obiettivi quello di favorire – spiega Melis – e agevolare le occasioni di incontro tra imprenditori di diverse realtà». Tra i relatori saranno presenti, infatti, esponenti di enti e istituzioni della Repubblica Ceca oltre ad esperti italiani, che illustreranno le possibilità di business e risponderanno alle domande dei partecipanti.

A luglio invece, anche se l’inaugurazione vera e propria avverrà a settembre, arriverà a Solbiate una statua di Sant’Agnese di Boemia, santa patrona delle terre ceche. Proprio settimana scorsa, infatti, il sindaco a incontrato in Repubblica Ceca il Ministro della Difesa, il vice Ministro Tomàs Kuchta e il presidente dell’associazione Legionari. «I contatti sono continui – spiega Melis – e sono davvero orgoglioso tra qualche settimana di ricevere in dona la statua di Sant’Agnese, della quale ne esistono solo due esemplari: quello che arriverà a Solbiate e un altro che è stato donato di recente a Papa Francesco ed è custodito in Vaticano. La statua verrà posizionata dove un tempo c’era il cimitero dei militari cechi. Qui a Solbiate ne sono stati sepolti oltre 600».

repubblica ceca solbiate – MALPENSA24