LA RICETTA DEL DOTTORE Insalata d’orzo, peperoni e fagiolini

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

L’orzo si distingue dagli altri cereali per il notevole contenuto di fibre solubili. Insieme all’avena, è il cereale con il più basso indice glicemico. È indicato per tutti e a qualunque età (attenzione però ai celiaci perché contiene glutine), ma particolarmente per gli anziani e i bambini. E’ infatti un rimineralizzante delle ossa. Previene le affezioni polmonari e cardiovascolari, molto indicato in caso di gastriti, coliti e cistiti. E’ anche  un antinfiammatorio: agisce sul sistema immunitario grazie alla sua abilità nel contrastare le infiammazioni. E ha proprietà emollienti, nei casi di infiammazioni dell’apparato digerente (turbe pancreatiche e biliari) e di quello urinario e nei processi infettivi a carico della mucosa intestinale. Infine è un ottimo regolatore intestinale: la fibra solubile rallenta lo svuotamento gastrico, aumentando la velocità di transito a livello intestinale, e agisce positivamente su colesterolemia e sull’assorbimento del glucosio.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 320 g di orzo
  • 200 g di fagiolini
  • 1 cipolla
  • 2 pomodori secchi
  • 2 peperoni rossi
  • 40 g di olio extra-vergine di oliva

LA PREPARAZIONE

Potete usare diversi tipi di orzo, naturalmente quello integrale, che non ha subito processi di raffinazione ha un gusto più intenso ed è più ricco di fibre e nutrienti, oltre ad avere meno calorie. Ha però uno svantaggio: deve essere messo in ammollo per 24 ore e l’acqua va poi utilizzata per la cottura del cereale che richiede un’ora e mezzo circa. Per la quantità d’acqua dell’ammollo generalmente si usa per una parte di orzo, tre parti di acqua. Come nel caso degli altri cereali in chicchi, non è necessario né consigliabile mescolare durante la cottura.

Anche l’orzo decorticato va messo in ammollo per una notte ma la cottura è più breve, di 45 minuti circa mentre l’orzo perlato richiede un tempo di cottura di 30-40 minuti circa e cuoce bene anche senza ammollo.

Cuocete i fagiolini per 15-20 minuti. Fate un soffritto con la cipolla e i pomodori secchi. Tagliate i peperoni a pezzi, buttateli nel soffritto e stufateli col coperchio per circa 20 minuti. Una volta cotti, frullateli fino a ottenere una crema.

Scolate l’orzo, sgranatelo, aggiungete la crema di peperoni e i fagiolini.

Potete preparare tutto in anticipo ed avere la vostra insalata di orzo pronta in qualsiasi momento.

ricetta orzo peperoni fagiolini – MALPENSA24