Rifiuti abbandonati nei boschi, a Mornago la polizia locale pizzica i responsabili

rifiuti abbandonati mornago polizia 04

MORNAGO – Dopo mesi e lunghe indagini il comando di polizia locale di Mornago ha individuato e denunciato i responsabili degli abbandoni dei rifiuti nei boschi. Ad annunciarlo ieri, sabato 28 novembre, sono stati il sindaco Davide Tamborini e il consigliere Davide Caruggi: «Non passa giorno che gli incivili non gettino immondizia sul territorio: per un Comune esteso e immerso nel verde come il nostro, il fenomeno assume connotati ancora più gravi».

Un costo per tutti i cittadini

«Abbandonare rifiuti nei nostri boschi è diventata una pratica sempre più frequente: da tempo l’amministrazione comunale ha acquistato alcune fototrappole per contrastarla», ha sottolineato Caruggi. Oltre a provocare un danno ambientale questa condotta illecita comporta un costo che il Comune è chiamato a sostenere e, di conseguenza, tutti i cittadini. «Il lavoro messo in campo da tempo per il controllo del territorio ha finalmente portato buoni frutti», ha dichiarato Tamborini. «Grazie al lavoro sinergico degli operatori ecologici e della polizia locale di Mornago sono stati individuati e denunciati per reati ambientali i responsabili».

rifiuti abbandonati mornago polizia 05

Un progetto per intensificare i controlli

I colpevoli dovranno rispondere di abbandono di rifiuti, secondo quanto previsto dal testo unico sull’ambiente, che prevede una sanzione che va da 2600 a 26mila euro e una responsabilità penale, con pena detentiva da tre mesi a un anno.
Ma non finisce qui: per contrastare il degrado ambientale l’amministrazione comunale sta pensando per il territorio a un progetto finalizzato a intensificare i controlli, in un’ottica di sistema integrato di sicurezza urbana, con la collaborazione delle associazioni di volontariato e dei cittadini.
Come ha concluso Tamborini, «il patrimonio naturalistico nel quale viviamo deve essere salvaguardato, soprattutto dalla negligenza e dalla inciviltà dei soggetti che abbandonano indiscriminatamente i rifiuti; a volte solo per pigrizia, ma soprattutto per mancanza di senso civico».

Mornago green, arrivano pannelli solari e luci led per il Palasport

rifiuti abbandonati mornago polizia – MALPENSA24