Riparte il teatro a Varese: lo Spazio Yak torna operativo con la nuova stagione

Spazio Yak

VARESE – Dopo un anno e mezzo la cultura può ripartire davvero. A Varese è pronto a tornare operativo lo Spazio Yak, che questo sabato ospiterà uno spettacolo della stagione Latitudini, per ora l’unica al via in città. «Siamo emozionati per questa sfida – commenta Stefano Beghi, direttore artistico di Spazio Yak-Karakorum Teatro – e non siamo sicuri di ricordarci cosa vuol dire avere il teatro pieno». Si partirà con il 75% della capienza.

Un anno e mezzo dopo

Per la prima volta da marzo 2020 il teatro potrà essere riempito. Per Beghi non sarà facile riabituarsi alla routine pre-Covid, ma le premesse sono più che positive. «Dovremo reimpararlo insieme al nostro pubblico, che ci ha già sorpreso la scorsa settimana, facendoci registrare il tutto esaurito per entrambe le repliche del primo spettacolo della stagione, all’aperto, in piazza San Vittore». Questo weekend sarà lo Spazio Yak, il teatro di piazza De Salvo, a tornare ad accogliere gli spettatori. Sabato 23 ottobre alle 21 è in programma “Victor & Frankenstein”, uno spettacolo della giovane ma affermata compagnia Oderstrasse.

Si riparte al 75%

Non è facile recuperare le vecchie abitudini dopo un anno e mezzo che ha stravolto le vite di tutti. «È un po’ come reimparare ad andare in bici senza rotelle – dice Beghi – ci vuole un po’ di allenamento, un po’ di coraggio, e qualcuno che aiuti a mantenere l’equilibrio per i primi metri». Per questo Spazio Yak, per ora, aprirà solo al 75% della capienza. «Ne siamo convinti: è tornato il momento di stare tutti insieme, degli applausi che fanno rumore, delle storie condivise. E Karakorum Teatro è qui, unico a Varese ad offrire una stagione completa, 100% teatro». Lo spettacolo Victor & Frankenstein è parte della stagione Latitudini, per ora l’unica stagione teatrale presente a Varese, organizzata in collaborazione con il Teatro Periferico di Cassano Valcuvia.

Lo spettacolo

Lo spettacolo in scena sabato è proposto da una delle compagnie che hanno partecipato al bando promosso dall’associazione culturale Karakorum, in partenariato con il comune di Varese, a sostegno delle giovani compagnie teatrali territoriali, che ha fatto di Spazio Yak un incubatore di idee e vetrina sul territorio per cinque giovani compagnie in crescita. Oderstrasse ha due componenti nati a Cuvio, e il legame con il territorio resta, anche se lo sguardo punta lontano, prendendo le mosse dal Frankenstein di Mary Shelley per raccontare della vita, della morte, della scienza, del costante desiderio dell’uomo per l’immortalità, senza pensare davvero alle conseguenze che potrebbe avere.

Spazio Yak