Una storia d’amore e di fabbrica. Principe presenta “Riscatto” a Crenna

riscatto libro alessandro principe

GALLARATE – L’avventura professionale e umana di Dino, un operaio che ha lottato per realizzare il suo sogno, è al centro del libro “Riscatto – Una storia d’amore e fabbrica”. Introdotto da Annamaria Inversetti, Alessandro Principe, l’autore, reciterà un monologo tratto dal romanzo-inchiesta in un incontro organizzato a Gallarate dall’associazione “Vivere Crenna”. L’evento si terrà domenica 5 maggio alle 17 a Villa Delfina in via Donatello.

La trama e l’autore

Dino fa l’operaio in una fabbrica di pavimenti della provincia piemontese. Ha una moglie, un figlio e una sfrenata passione per il suo lavoro. Così, quando l’azienda va in crisi, decide di tentare l’impossibile: comprarla, insieme a pochi compagni che hanno il coraggio di seguirlo. Comincia un’avventura ricca di colpi di scena, sospesa tra il frastuono dei macchinari e il silenzio della campagna, che porta in scena personaggi pieni di umanità. Quella di Dino e Ornella è anche una storia d’amore: un legame che li porta a rischiare tutto, insieme. Fino a che il destino non si mette di traverso, come un tir sulla neve. Ma non per questo la storia perde il suo significato più profondo: l’etica del lavoro e la convinzione che, dopo tutto, ce la si può fare. Tutti i fatti e i personaggi raccontati sono reali.

Alessandro Principe è nato a Verona. Vive a Milano dove fa il giornalista a Radio Popolare. Suona la chitarra e ama i Beatles e Vasco Rossi. Ma ultimamente ha scoperto il rap, per colpa dei suoi figli. Le cose che gli piacciono meno sono: i pregiudizi, i benpensanti, gli spinaci e i dogmi di qualunque provenienza. Non vuole cambiare il mondo: preferisce parlarci.

riscatto libro alessandro principe – MALPENSA24