Busto, l’assessore Rogora: “Faremo un incrocio rialzato in via Galvani”

BUSTO ARSIZIO – «Lì alternative non ce ne sono: o senso unico, oppure realizzare un incrocio rialzato. Saranno queste le soluzioni che metterò sul tavolo». Sono solo ipotesi, per il momento, quelle citate dall’assessore alla Viabilità Massimo Rogora, il quale fa sapere che l’amministrazione comunale sta studiando una soluzione per l’incrocio tra le vie Galvani e Isonzo, dopo l’incidente, l’ennesimo, di venerdì scorso.

Lo scontro e la vetrina di un negozio, sfondata per la quarta volta, hanno di nuovo acceso l’attenzione sulla pericolosità dell’incrocio tra le vie Galvani e Isonzo. Ma anche le polemiche. Moltissime le testimonianze di residenti e di cittadini che conoscono quell’incrocio e quella strada e che hanno chiesto di intervenire in qualche modo prima che sia troppo tardi.

Tante anche le soluzioni prospettate e tra le più gettonate quella di posizionare dei dossi. «I quali – spiega l’assessore – sembrano essere la panacea di tutto. Ma non è così. Su via Galvani si sta ragionando da tempo. Credo che due siano le ipotesi per poter risolvere il problema. La prima è istituire una circolazione a senso unico. Però penso che alla fine si opterà per un’altra. Ovvero realizzare un incrocio rialzato». Non una soluzione che si può mettere in pratica da un giorno all’altro.

La creazione di una piattaforma rialzata però funzionerebbe da “freno” per la auto, forse ancora più dei semplici dossi. «Ho già fatto un sopralluogo in quel punto già dopo l’ultimo incidente. In questi giorni andrò ancora sul posto per capire se davvero sarà possibile mettere in agenda questo intervento».

 

rogora via galvani – MALPENSA24