Rumore, la mediazione di Sea per evitare lo scontro sindaci-Enac in tribunale

rumore aerei malpensa

MALPENSA – La sensazione, ha spiegato il sindaco di Somma Lombardo Stefano Bellaria al termine di un incontro serrato durato quasi due ore, è che anche il gestore aeroportuale di Malpensa, la Sea, abbia finalmente capito che il livello di sopportazione attorno allo scalo è salito sopra il livello di guardia. E prima che i nove sindaci del Cuv decidano di passare davvero ai fatti, e dunque trascinare in tribunale Enac e Enav con conseguenze difficilmente pronosticabili, il presidente degli aeroporti milanesi, Pietro Modiano, questa mattina ha offerto la competenza dei propri tecnici per arrivare a identificare correttivi nelle procedure di decollo da sottoporre alla prossima (infuocata) Commissione rumore, presumibilmente prevista entro due settimane.

Fino a quanto può crescere Malpensa?

Oggi a Malpensa viaggiano 23 milioni di passeggeri, e anche nel 2018, il trend è in aumento del 9 per cento rispetto allo scorso anno. Ma fin dove può arrivare la crescita? La domanda, posta dal sindaco di Arsago Claudio Montagnoli, si è scontrata contro la franchezza del presidente di Sea, Pietro Modiano: «Non c’è un limite all’espansione». Non è il gestore aeroportuale, infatti, l’attore deputato a stabilire quale sia il tetto massimo di passeggeri per Malpensa. Il compito del management di qualunque azienda, infatti, è incrementare il proprio business, e Modiano più volte ha sottolineato che «io sono pagato proprio per questo». L’obiettivo, naturalmente, è farlo cercando di dare il minore fastidio possibile alle popolazioni dell’intorno e per questo Sea si è impegnata formalmente per provare a ridurre l’impatto con soluzioni che vadano finalmente incontro alle richieste dei nove sindaci sul rispetto delle rotte, i cargo, i voli notturni, i decolli da metà pista.

Lavoro e viabilità

Così come ha reso noto al termine dell’incontro il presidente del Cuv Filippo Gesualdi (Ferno), Sea si è resa anche disponibile a stimolare l’occupazione in aeroporto dei residenti del territorio attraverso l’apertura di uno Sportello Malpensa, sia esso fisico o virtuale, ma in grado di concentrare in un unico soggetto le informazioni sulle offerte di lavoro. In questo processo verrà coinvolta anche la Camera di commercio. Infine, Modiano ha confermato la volontà di Sea a farsi carico della progettazione per l’allargamento di via Giusti a Somma Lombardo, unico quanto pericoloso accesso da nord dell’aeroporto.

rumore aerei malpensa – MALPENSA24