Al Sacro Monte si svela la Natività: visite “a vetri aperti” alla terza cappella

sacro monte visite natività 01

VARESE – La natività del Sacro Monte di Varese si svela il 6 gennaio. Per la festa dell’Epifania Archeologistics, realtà impegnata nella valorizzazione dei beni culturali, propone un’occasione unica per ammirare da vicino la terza cappella della via sacra che custodisce al suo interno la rappresentazione della nascita di Gesù.

Le opere di Silva, Prestinari, Nuvolone e Guttuso

Il classico presepe è composto da quattordici statue in terracotta, opere attribuite a Francesco Silva e al Prestinari, con Gesù Bambino posto su una vera mangiatoia in legno di castagno; gli affreschi alle pareti sono di Carlo Francesco Nuvolone (1658), che è stato l’autore anche del grande dipinto esterno purtroppo deterioratosi e sostituito, nel 1983, dall’ampio murales di Renato Guttuso, raffigurante la Fuga in Egitto e recentemente restaurato.

sacro monte visite natività 03

Solitamente chiusa al pubblico, la terza cappella è eccezionalmente visitabile a “vetri aperti”: un’occasione unica per ammirarne le bellezze artistiche con le guide esperte di Archeologistics. La visita guidata avrà inizio alle 15 e durerà circa novanta minuti; il costo è di 10 euro a partecipante. Il ritrovo è previsto verso le 14.45 al Centro Espositivo Monsignor Macchi (località Prima Cappella), con parcheggi disponibili al piazzale Montanari. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.archeologistics.it; per prenotare occorre inviare un’e-mail all’indirizzo info@archeologistics.it o contattare il numero 328/8377206.

Varese, Fuga in Egitto: incontro con il restauratore. Visita dell’assessore Galli

sacro monte visite natività – MALPENSA