Saltrio a misura di giovani: battesimo civico e una nuova sala studio

SALTRIO – È stato un fine settimana dedicato ai giovani a Saltrio. Il piccolo centro di confine della Valceresio ha prima festeggiato i neo diciottenni e ha poi inaugurato un nuovo spazio pubblico dedicato proprio agli studenti e alla popolazione giovane in generale: una sala studio (nella foto sopra).

Battesimo civico

Il primo appuntamento si è svolto nella serata di venerdì 18 novembre, presso la sede della Filarmonica Saltriese. L’amministrazione comunale ha dato il benvenuto ai giovani nati nel 2004, che compiono 18 anni nel 2022 (nella foto sotto). Una cerimonia istituzionale con l’obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni i valori fondamentali della Costituzione Italiana e l’importanza di essere cittadini consapevoli dei diritti e doveri civici della Repubblica Italiana. Ai neo diciottenni è stata consegnata una copia della Costituzione.

Inaugurata la sala studio

Nella giornata di ieri, domenica 20 novembre, si è tenuta invece l’inaugurazione della sala studio presso il centro anziani di palazzo Marinoni. Lo spazio è stato pensato per dare la possibilità a studenti di tutte le età di poter usufruire di un luogo tranquillo e vicino a casa, corredato da scrivanie con luce indipendente e una connessione internet Wi-Fi free. Uno spazio in cui poter preparare al meglio esami universitari e interrogazioni scolastiche oltre che un luogo dove condividere idee e momenti insieme. Ieri è stata anche l’occasione di “Un anno insieme”, appuntamento in cui l’amministrazione comunale ha incontrato i cittadini per illustrare i progetti del primo anno di mandato.

Il sindaco Zanuso taglia il nastro della sala studio