Saltrio festeggia il ritorno della piscina esterna con le acrobazie dei Truzzi Volanti

SALTRIO – A tre anni dall’ultima estate di apertura, datata 2019, la piscina esterna di Saltrio torna ad accogliere il pubblico. La struttura è stata inaugurata ufficialmente questa sera, domenica 17 luglio, e da domani sarà attiva a tutti gli effetti dopo che nei giorni scorsi si era svolta una pre-apertura per i gruppi e gli oratori.

Inaugurazione acrobatica

Il momento clou dell’evento di inaugurazione è stato lo spettacolo del gruppo di ginnastica acrobatica I Truzzi Volanti (nel video e nelle foto). Una realtà storica del territorio varesino, negli scorsi anni approdata anche sui palcoscenici televisivi nazionali con la ribalta di “Italia’s Got Talent” e “Tú sí que vales”. Anche a Saltrio hanno affascinato gli spettatori con le loro evoluzioni mozzafiato capaci di attirare l’attenzione tanto dei piccoli quanto dei grandi.

I ringraziamenti del sindaco

Dopo l’esibizione c’è stato spazio per un brindisi, con un ringraziamento da parte del sindaco Maurizio Zanuso a tutti coloro che hanno contribuito alla riapertura. «C’è stato un grande lavoro fatto in tempi brevissimi, per riuscire a dare la disponibilità a tutta la comunità di Saltrio, Viggiù, Clivio e dei comuni limitrofi di un’installazione che con questa ondata di caldo potrà portare un minimo di sollievo per tutti». Si prospetta una stagione con numerose presenze. «Mi auguro che ci sarà una buona frequentazione – continua il primo cittadino – saranno organizzati anche eventi serali».

Il futuro

La gestione del centro di via Rossini (nella foto sotto la piscina esterna) è stata affidata alla società Palestre EasyFit, con una concessione limitata ai tre mesi estivi: luglio, agosto e settembre. «Dopodiché – aggiunge il sindaco – faremo degli studi più particolareggiati sull’impianto per renderlo energeticamente sostenibile». Sarà il Politecnico di Milano ad occuparsi di uno studio di fattibilità a cui seguiranno gli appalti per gli interventi da eseguire. Oltre alla piscina esterna la struttura è formata anche da due vasche interne.