“Salutiamo la Primavera”, educazione ambientale in piazza a Busto e al Parco

BUSTO ARSIZIO – Busto celebra la primavera con l’educazione ambientale: quest’anno il tradizionale appuntamento con la “Primavera in Fiore” si trasforma nell’evento “Salutiamo la Primavera”, tra piazza Santa Maria e il Parco Altomilanese. Appuntamento per sabato 21 maggio, a due mesi esatti dall’inizio della stagione ma soprattutto a cavallo tra altre due date chiave, la giornata mondiale delle api del 20 maggio e la giornata internazionale della biodiversità del 22 maggio.

In piazza

Un’iniziativa che l’amministrazione comunale propone in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio e con l’Istituto Comprensivo Galilei, che è una delle “Green School” della Provincia di Varese. “Salutiamo la Primavera” prenderà il via sabato 21 maggio alle 10.30 con ragazzi e insegnanti delle “Galilei” in piazza Santa Maria per la distribuzione di sacchettini di semi dei fiori più amati dalle api e dagli insetti impollinatori. Accompagnata dal “Beecorner” dell’associazione Apiantide di Varese che svelerà i segreti del mondo delle api.

Al parco

Nel pomeriggio di sabato 21 maggio “Salutiamo la Primavera” si sposta al Parco Altomilanese, sul lato della Baitina, con laboratori “Green” (tra cui creazione di bandiere divertenti con il succo di verdure, “Riconoscere le essenze”, “l’Apicoltore racconta…”) per tutte le età dalle 15 alle 18, proposti e curati dalle insegnanti dell’Istituto Galilei. Sempre dalle 15 Michael Bolognini, una delle prime guide esplorative in Italia, esperto di tecniche di sopravvivenza, inviterà bambini e ragazzi a partecipare a un percorso didattico dal titolo “Io e l’ambiente che mi circonda” sulla relazione tra il singolo e l’ambiente naturale, mentre alle 16 ci sarà un momento conviviale, la “Merenda Antispreco” offerta dall’associazione Soroptimist.

Il contest fotografico

Tutte le attività sono gratuite. In caso di pioggia l’iniziativa si svolgerà domenica 22 maggio alla Cascinetta del parco Altomilanese. In occasione della giornata, il 21 maggio sarà lanciato un contest fotografico aperto a tutti. I partecipanti dovranno catturare con uno scatto fotografico il risultato del loro contributo alla biodiversità e alla tutela delle api e degli altri insetti impollinatori.

busto arsizio salutiamo la primavera – MALPENSA24