Corsa contro il tempo: apre l’Eurospin nel primo centro commerciale di Samarate

SAMARATE – Ora è ufficiale: martedì, 14 dicembre, apre l’Eurospin di Samarate. L’assessore all’Urbanistica, Luciano Pozzi, lo aveva già anticipato in consiglio comunale lo scorso giugno. Ora, proprio lui che ha seguito tutto l’iter, lo conferma: «Per ora si parte con il discount, poi più avanti potranno prendere il via anche le altre attività previste nel centro commerciale». I ritardi non sono mancati. Al punto che solo a fine maggio non c’era ancora il permesso per costruire, ha ricordato l’esponente della giunta Puricelli. Ma negli ultimi mesi, è andato tutto come calcolato e per le finiture si sta lavorando fino a sera inoltrata. Ora il nuovo supermercato è pronto ad accogliere i clienti.

L’iter

L’apertura del discount di Samarate viene ribadita anche sul sito ufficiale di Eurospin Italia. Il risultato di un iter lungo e non sempre semplice. Lo aveva già ricordato l’assessore in aula, a partire dalla convenzione per la concessione del supermercato firmata a giugno 2019. Poi l’integrazione dello scorso aprile, perché «la proprietà aveva chiesto di fare uno scambio su alcune aree interne al perimetro dell’intervento». E, quindi, il permesso di costruire a fine maggio. Prima ancora, l’attenzione era stata riservata alle opere di urbanizzazione, come stabilito fra l’operatore privato e l’amministrazione comunale. Si trattava degli interventi viabilistici e di messa in sicurezza della zona, vale a dire la rotatoria all’incrocio tra via Torino e via Roma e il marciapiede lungo la via Torino. Oltre agli attraversamenti pedonali. Anche i parcheggi ora sono pronti, compresi quelli sottostanti l’Eurospin. «L’unico intervento che si farà più avanti è la piantumazione esterna. Che ovviamente non incide con l’apertura», aggiunge ora Pozzi.

Posti di lavoro e gli altri negozi

Oltre ad alzarsi la serranda di una nuova attività, si presentano anche numerose offerte di lavoro. Non solo al discount, che aveva visto l’azienda alla ricerca di personale già dall’estate passata. Ma anche negli altri negozi. Va ricordato, infatti, che il centro commerciale ospiterà anche tre negozi specializzati: Acqua & Sapone, Unigross e Maxi Zoo.

Nasce il primo centro commerciale di Samarate. Ma prima la rotonda

samarate apertura supermercato eurospin – MALPENSA24